Grande attesa al Teatro Augusteo di Napoli, per il nuovo spettacolo “Non c’è niente da ridere” in scena da venerdì 3 a domenica 12 dicembre. Lo spettacolo è scritto da Lamberto Lambertini, che cura anche la regia, e da Peppe Barra. Protagonisti sul palco saranno Peppe Barra e Lalla Esposito, accompagnati musicalmente dal vivo dei maestri Giuseppe Di Colandrea (clarinetto), Agostino Oliviero (violino e mandolino), Antonio Ottaviano (pianoforte). Musiche di Giorgio Mellone. Scene di Carlo De Marino. Costumi di Annalisa Giacci. Luci Francesco Adinolfi. Assistente alla regia Francesco Esposito.
Peppe Barra e Lamberto Lambertini propongono al pubblico una performance che intende coniugare l’applauso del pubblico con l’esultanza della critica, la risata con la commozione, la leggerezza con la cultura, la raffinatezza con la volgarità, seguendo un ritmo incalzante e continui cambi di scena, di luce, di costume, di linguaggio. Uno spettacolo d’Attore, come si diceva un tempo, sostenuto e arricchito da musiche dal vivo.
“Vi fa molto ridere questa mia poesia? – dice l’attore Barra al pubblico – Ci ho messo cinque anni per scriverla!”. Questa la chiave di lettura di uno spettacolo al contrario, che incuriosisce, sorprende e diverte fin dalla prima scena. La scenografia raffigura un teatro visto dal punto di vista degli attori, con il sipario, le quinte, con i palchetti accesi come fondale e le luci della ribalta accese verso la platea. In questo spazio irreale si avvicendano Peppe Barra e Lalla Esposito con macchiette, canzoni, monologhi del vecchio varietà e surreali parodie del teatro classico napoletano che rappresentano situazioni drammatiche della coppia teatrale, fino all’inatteso finale pulcinellesco, di comica e malinconica poesia.
Seguici anche su Twitter, Facebook, Instagram e Youtube