Pollena Trocchia è protagonista di un innovativo progetto sociale. Si chiama “La scuola nell’orto” e vede protagonista l’ISIS Tognazzi del paese vesuviano. Al centro del programma gli alunni diversamente abili con PEI differenziato. L’idea-forza è creare un orto urbano curato dai ragazzi nella Villa Comunale di Ponticelli, già usata da associazioni per lo stesso scopo. Agli alunni del Tognazzi è stato affidato un pezzo di terra non ancora assegnato e qui cominceranno l’avventura. Secondo il progetto le finalità riguardano l’Orto-terapia in modo da consentire agli alunni di acquisire abilità, autonomia e competenze.
L’apprendimento di nuove abilità e competenze sia pratiche sia teoriche rappresenta un supporto notevole per favorire i processi di autonomia e aumento graduale del livello di autostima dei beneficiari destinatari del progetto.
L’obiettivo è quello di proporre interventi abilitativi, ovvero interventi volti a far emergere e potenziare abilità e competenze pratiche, sociali e cognitive, che permettano al soggetto di diventare progressivamente più consapevole e autonomo.
Seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube!