Mobilità, da Napoli ad Afragola in metropolitana

0
667

Prosegue sul territorio l’ambizioso progetto per la Linea 10 della Metropolitana di Napoli: rappresenta il collegamento fra il centro partenopeo e la stazione di Afragola – AltaVelocità, passando per piazza Carlo III, la zona dell’aeroporto di Capodichino, Casavatore, Casoria.
Si tratterà, una volta completato, di uno snodo di fondamentale importanza per diversi motivi. In particolare rappresenterà: un collegamento con una parte di Napoli attualmente non servita sul territorio della terza municipalità; la connessione con la Linea 1 che rimane la spina dorsale del trasporto pubblico di massa napoletano; una connessione di oltre 150.000 abitanti di Comuni della Città Metropolitana; sarà più semplice arrivare ad Afragola Alta Velocità dove partirà la linea Napoli-Bari. La Linea 10 della metropolitana è prevista dal Comune di Napoli mediante il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ritenuto uno strumento fondamentale di sviluppo. Ad attuare il progetto sarà l’azienda di trasporto regionale EAV mentre il progetto di fattibilità tecnico economica è stato commissionato dalla Regione Campania.
La novità positiva è che da ieri sono disponibili 331 milioni per la tratta Carlo III – Di Vittorio (Capodichino). Qui c’è l’interscambio con la Linea 1.

 

Seguici anche su Facebook, Twitter, InstagramYoutube!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui