Napoli è in prima linea nella campagna di solidarietà per il popolo ucraino e dalla città partenopea si invia nei territori colpiti dalla guerra materiale sanitario, farmaci, dispositivi medici, attrezzature di prima assistenza e pronto soccorso. “Abbiamo raccolto – spiega Guido Bourelly, amministratore unico della Bourelly Group – materiale sanitario e di pronto soccorso ed in particolare letti ortopedici con spalliere, teli portaferiti, barelle autocaricanti, una barella da campo, sedie cingolate, gru elettriche, pannoloni per anziani, farmaci (analgesici, antibiotici, antinfiammatori), alcool, siringhe, garze, materiale sterile per ustioni, materiale per trattare le ferite, disinfettanti, lacci emostatici. In questo modo diamo il nostro contribuito concreto per assistere la popolazione che sta vivendo il dramma della guerra“.
La spedizione, partita nella mattinata di lunedì 11 aprile, arriverà entro tre giorni in Ucraina: in particolare il materiale sanitario è destinato all’ospedale di Vinnycja, città dell’Ucraina centrale. Oltre al materiale sanitario ed alle apparecchiature medicali sono stati inoltre raccolti viveri, generi alimentari, beni di prima necessità, giocattoli per bambini. Sul tir diretto in Ucraina anche limoni tipici campani destinati nello specifico ad una azienda di Leopoli che realizza una bibita a base di limoni e zenzero per l’esercito ucraino. L’iniziativa ‘Aid for people‘ rientra in un ampio programma umanitario promosso a Napoli in sinergia con diverse onlus e associazioni del territorio. In particolare, alla raccolta di viveri e beni di prima necessità, ha partecipato l’associazione “Corazon latino” di Pilar Saavedra, la “Comunità senegalese di Napoli”, la “Coooperativa Casba”, il ristorante peruviano “Urubamba” che ha sede a Napoli. A seguire la raccolta del materiale e la spedizione è stato il capo dei volontari del Consolato Ucraino di Napoli e Campania, Marina Sidorova.
Per la Bourelly Group ha coordinato le operazioni sul campo Michele Ragozzino, Project manager del programma umanitario ‘Aid for people’, che si é occupato della sinergie tra onlus, associazioni, aziende del territorio nella raccolta del materiale. Guido Bourelly conclude: “Nessuno deve tirarsi indietro in questo momento così difficile ed abbiamo deciso di fornire il nostro supporto nel settore dove abbiamo competenze specifiche, oltre ad avere materiali, strumenti ed apparecchiature all’avanguardia. Spero che la guerra finisca prima possibile e la popolazione civile possa tornare ad una vita normale“.
Report materiale sanitario e di assistenza raccolto e spedito con la campagna Aid for people
7 LETTI OSPEDALIERI
1 LETTO OSPEDALIERO ELETTRONICO
1 SEDIA A ROTELLE
2 MONTASCALE CINGOLATI ELETTRONICI
3 SOLLEVA-MALATI ELETTRICI
2 DEAMBULATORI ASCELLARI
108 CEROTTI A ROCCHETTO IN TNT 5X5M
1 TELO PORTAFERITI
2 BARELLE AUTOCARICANTI
1 SEDIA CARDIOLOGICA
1 BARELLA DA CAMPO
200 LACCI EMOSTATICI TUB. LATTICE
10 BENDE 7X5 CONFEZIONE DA 10 PZ
100 AMOXICILLINA EG 12CPR 1G
144 KETOROLAC MY 3F 1ML 30MG/ML
50 UGUROL IV OS LOC 6F 5ML 500MG
10 TORCE ELETTRICHE
10 BATTERIE TIPO AA CONFEZIONE DA 8 PZ
40 SIRINGHE
10 PASTELLI CARIOCA DA 6 PZ.
10 PENNARELLI CARIOCA DA 6 PZ.
20 CONFEZIONI ASSORBENTI LINES IDEA ULTRA
31 CONFEZIONI PANNOLINI BABY VARIE TAGLIE
4 CONFEZIONI PANNOLINI PER ADULTI
20.000 MASCHERINE CHIRURGICHE