Piedimonte Matese-Napoli, Eav presenta i nuovi treni

0
272

Alla stazione di Piedimonte Matese, EAV e STADLER hanno presentato il modello in scala reale (moke up) dei nuovi treni che arriveranno sulla linea nei prossimi mesi. Si tratta di un’operazione che porterà sulla linea Piedimonte Matese-Napoli 5 treni bimodali diesel-elettrici che EAV ha acquisito grazie ad un accordo sottoscritto nel 2019 con FNM S.p.a. (Ferrovie Nord Milano) e Stadler ed al finanziamento della Regione Campania mediante i fondi DM 408/2017, inserendosi così nell’ambito della commessa in essere tra FNM/Regione Lombardia. Il primo treno destinato ad EAV ha già conseguito l’autorizzazione AMIS per la circolazione sia sulla rete RFI che su quella sociale di EAV e attualmente si trova sulle linee RFI a San Donato, dove i tecnici Stadler stanno effettuando le ultime messe a punto ed eseguendo il periodo di prova per essere poi trasferito sui binari della ex alifana nel mese di ottobre. Entro la fine dell’anno prevista la messa in esercizio sulla linea Piedimonte Matese- Napoli e, sempre entro il 2022, si completerà la consegna degli altri 4 Etr che saranno in circolazione entro aprile del 2023. I cinque treni si aggiungono all’attuale flotta costituita da 4 automotrici modello ALN 663 e ALN 668 che effettuano servizio dal lunedì al venerdì per complessive 10 coppie di treni al giorno. I nuovi treni in arrivo rappresentano un importante passo avanti anche dal punto di vista del rinnovamento e dello sviluppo tecnologico della flotta. Si tratta nello specifico di convogli bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione diesel-elettrica, con 168 posti a sedere e velocità massima di 140 km/h (sulla tratta RFI). I treni sono progettati con soluzioni innovative che soddisfano elevati standard sia per la sostenibilità ambientale che per la sicurezza ferroviaria e sono dotati delle necessarie autorizzazioni per la circolazione sia sulla rete RFI che su quella sociale di EAV. La propulsione del treno è garantita da due motori diesel di ultima generazione a basse emissioni (EURO 6) che alimentano quattro set di batterie. Ciò permetterà ai nuovi treni di viaggiare ad emissioni ridotte lungo i tracciati suburbani e ad emissioni zero nelle stazioni. Il consumo di energia elettrica è ridotta da impianti di illuminazione a LED e dal recupero dell’energia in fase di frenatura a recupero, consentendo l’erogazione di potenza supplementare nelle fasi di accelerazione.
Tra le altre dotazioni tecnologiche dei nuovi convogli si segnalano la copertura Wi-Fi, la presenza di prese 220V e USB, di postazioni per le biciclette, di telecamere per la videosorveglianza e di segnalatori luminosi della apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta e per genitori con carrozzine è resa agevole dalla presenza di pedane scorrevoli che compensano la distanza tra porta di ingresso e banchina. Alla manifestazione di presentazione presieduta dall’Ingegnere Pasquale Sposito, Direttore Operativo Centrale di EAV, sono intervenuti l’Ing. Maurizio Oberti, Direttore Marketing & Sales di Stadler e l’On. Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

 

Seguici anche su Facebook, Twitter, InstagramYoutube!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui