“Lele lo sa”, a Napoli il libro di Claudia Carbone sul caso Scieri

0
438

La storia di Lele, un giovane militare di leva, morto in circostanze misteriose che dopo 20 anni ancora non sono state chiarite, viene raccontata magistralmente da Claudia Carbone in un libro dal titolo “Lele lo sa” che viene presentato a Napoli alle ore 11,30 all’Hotel Royal Continental. Il libro nasce da una ricerca appassionata, tra interviste, incontri e approfondimenti ed ha dato un sensibile contributo a fare luce su un caso giudiziario che a distanza di oltre 4 lustri ha finalmente visto la magistratura chiedere il rinvio a giudizio di coloro che vengono ritenuti i responsabili di un omicidio in seguito ad atti di nonnismo. Alla presentazione, moderata dall’avvocato e giornalista Ferruccio Fiorito, interviene la presidente della Commissione Parlamentare Sofia Ammodio che grazie alla sua tenacia è riuscita a far riaprire un caso giudiziario troppo presto archiviato, oltre alla autrice Claudia Carbone che racconterà questo meraviglioso viaggio da lei intrapreso per il solo fine di rendere giustizia al giovane Lele.

SINOSSI: Agosto 1999, la recluta Emanuele Scieri scompare improvvisamente all’interno della caserma Gamerra di Pisa. Il suo corpo straziato verrà ritrovato tre giorni dopo ai piedi di una torretta, in una zona adibita a discarica, nella stessa caserma. Molti si ostinano a parlare di suicidio o incidente, ma già dalle prime indagini l’ipotesi più concreta è che il giovane sia stato vittima di una brutale aggressione. Reticenze, bugie e silenzi affondano le indagini, che sfociano così in una serie di archiviazioni. Sulla vicenda cala il sipario fino a quando, nel 2015, una Commissione parlamentare d’inchiesta riprende in mano il caso. A distanza di tanti anni qualcosa si smuove e, finalmente, qualcuno si decide a parlare, tanto che la Procura ordinaria di Pisa e la Procura militare di Roma riaprono le indagini. Dopo più di vent’anni arriva la svolta: tre militari sono accusati di omicidio volontario in concorso e due ufficiali di favoreggiamento. Questo libro è un viaggio dal 1999 ai giorni nostri per capire insieme cosa è andato storto, in quali anfratti è stato possibile nascondere la verità, ma soprattutto, come il tempo speso a ricercare la verità non sia mai tempo perso. Neanche dopo vent’anni.

CLAUDIA CARBONE napoletana, giornalista e conduttrice radiofonica. Ha studiato economia e marketing alla Federico II di Napoli e alla Bocconi di Milano. Amante della danza e della recitazione, per la radio ha condotto programmi di intrattenimento. Il giornalismo d’inchiesta catalizza da sempre la sua attenzione, Lele lo sa è la sua prima inchiesta nonché il suo esordio letterario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui