Strumentisti dell’Orchestra Scarlatti Young, riuniti in formazione cameristica, propongono un variegato programma con alcuni brani molto noti e amati, e tutti da godere.
Si comincia con un Quartetto per clarinetto e archi di Mozart che è in realtà la trascrizione originale della sua Sonata per violino e pianoforte K 380 (1781): pagina di un genio venticinquenne capace di comporre in un perfetto equilibrio le luci e le ombre dei sentimenti e della vita, nella felicità degli Allegri così come nell’incantata malinconia dell’Andante con moto centrale. Segue Franz Joseph Haydn con il suo Divertimento n. 1 per quintetto di fiati, un piccolo capolavoro di Nachtmusik settecentesca celebre per il tema del Corale di S. Antonio del secondo movimento, che tanto piacque a Brahms da farne il tema delle sue prime grandi Variazioni sinfoniche. Sarà poi la volta di Vincent d’Indy (1851-1931), colto e raffinato compositore francese, con Sarabanda e Minuetto op. 72, una pagina del 1918 di neoclassica eleganza; la notturna Sarabanda e l’animato fiabesco Minuetto saranno proposti per l’occasione nella versione per decimino (Quintetto d’archi + quintetto di fiati), organico che nel suo equilibrio sintetizza un po’ tutti i colori dell’orchestra. Il programma continua con l’estrosa Danza ungherese n. 6 di Brahms, la deliziosa Pizzicato Polka e l’effervescente Leichtes Blut Polka schnell di Johann Strauss jr., per chiudersi in bellezza con l’irresistibile crescendo della Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
Gli altri appuntamenti di giugno a San Marcellino:
Venerdì 11 la Sonata Dantis, un raffinato ‘concerto-racconto’ tra musica e versi proposto dall’Ensemble Lirico Italiano in occasione dell’anno dantesco.
Giovedì 17 un altro appuntamento barocco con la Nuova Orchestra Scarlatti e con Federico Guglielmo in veste di violino solista e direttore in musiche di Tartini e Vivaldi.
Domenica 20 il concerto dell’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti.
Mercoledì 23 appuntamento con il trio formato dal soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo e la pianista Laura Cozzolino, in un raffinato programma cameristico, tra Brahms, Schubert e altro ancora.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!