asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

17.3 C
Napoli
domenica 22 Settembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Narcisismo patologico: come riconoscere il “Covert”!

Il narcisista, o Narciso come ci insegna il mito greco, è colui che ritiene la sua bellezza (o, oggi, il suo ego) superiore a quella degli altri, così si innamora della sua immagine riflessa in uno specchio d’acqua e muore.

Negli ultimi anni la maggior attenzione degli psicologi alle relazioni di coppia ha fatto emergere che tra i disturbi di personalità c’è proprio il “narcisismo patologico”, quello che fa scoppiare le coppie e miete vittime. Sì, le vittime sono i cosiddetti “empatici”, coloro che credono a tutte le manifestazioni patologiche del partner, si innamorano in modo assoluto e dopo devono subire la relazione dello scarto.

Il copione dei narcisisti patologici, sia maschi che femmine, è sempre lo stesso: all’inizio si mostrano super innamorati, super attenti, si mostrano proprio come i tanto agognati “principi azzurri” o “principesse dei sogni”. Quando, però, il malcapitato cade nella rete, cambia l’atteggiamento perché il narcisista deve solo gonfiare il proprio ego, svaluta l’altro e gode- letteralmente- se l’altro soffre. Quando il gioco l’ha stufato, passa ad un’altra preda, scaricando la precedente.

Il narcisista palese ha delle caratteristiche note come il fatto di sentirsi sempre superiore a tutti e svalutare gli altri, soprattutto il partner, di avere deliri di onnipotenza e non essere ematico e comprensivo nei confronti dell’altra persona.

Ma qual’è il narcisista covert? Lo spiega Elisa Cassi, Psicologa e Psicoterapeuta.

Il narcisista covert (o nascosto)

«Il profilo del narcisista nascosto presenta altri tratti, che possiamo definire passivo-aggressivi. 

Sebbene non sia arrogante o eccentrico, fa scontare il senso di superiorità semplicemente ignorando l’altro, nei suoi sentimenti e/o bisogni».

Come riconoscere il narcisista nascosto?

«Il profilo del narcisista nascosto all’apparenza presenta tratti che possono identificarlo come una persona particolare, se non addirittura speciale:

  • è riservato (per diventare poi schivo e sfuggente)
  • dimostra un alto grado di sensibilità e vulnerabilità (per diventare facilmente suscettibile e reagire male a qualsiasi critica anche costruttiva)
  • cerca rassicurazione minimizzando anche le proprie capacità, talenti o risultati (fino a usare il senso di colpa e l’accusa velata per far sentire l’altro in difficoltà)
  • può eccedere nella generosità (ma solo per attirare l’attenzione, essendo carente di autostima e con una grande insicurezza interiore, o per ottenere qualcosa in cambio).

In realtà, quindi, siamo di fronte a una persona che non si sente poi tanto speciale… anzi, al contrario, vive la sua persona come un brutto anatroccolo o come il genio della lampada che nessuno vuole strofinare.

Se i narcisisti palesi bramano attenzione con arroganza e aggressività, sarcasmo e critica, attivando comportamenti diretti e sfrontati, i narcisisti covert usano mezzi più velati per ricevere attenzioni, e soccombono alle eventuali disattenzioni o critiche piombando in una profonda tristezza e senso di smarrimento.

Generalmente, il narcisista introverso presenta queste caratteristiche:

  • manipola l’altro instillando dubbi e lasciando aperta la risposta
  • usa senso di colpa, vittimismo, vergogna, estrema sensibilità
  • mostra disinteresse per il tempo altrui, disattenzione e vaghezza (potrebbe non rispettare appuntamenti, non rispondere a telefonate o messaggi e poi ricomparire dal nulla)
  • non riconosce pregi, talenti e meriti altrui.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli