Cosa ha insegnato la pandemia ai nostri figli? E cosa stiamo imparando?
Stiamo imparando, ad esempio, che gli scienziati non sono solo uomini ma che ci sono anche tante donne capaci di trovare cure e rimedi. E stiamo imparando anche che i bambini salveranno il mondo, magari con l’aiuto dei libri. “Lorenzo e l’ombra nera” è un albo illustrato e scritto dai piccoli allievi dell’I.C. Da Vinci – Comes di Portici nell’ambito del progetto P.O.N “Giochiamo con i libri” che è nato proprio in periodo di pandemia, ed è il consiglio di lettura della libreria Libridine. Succede questo a Portici, accade questo alla Da Vinci-Comes, la scuola che in tempo di pandemia si è data da fare per offrire ai piccoli alunni un’arma potentissima per scacciare via paure e tristezza: l’arma dei LIBRI.
La conoscenza, la scienza e la fantasia – messa così, nero su bianco – hanno dato la vita a LORENZO E L’OMBRA NERA, un racconto corale che porta la firma di 14 allievi amabilmente supportati da genitori, docenti, preside e tutor. Il libro, cartaceo ma disponile anche in versione digitale, ha visto la partecipazione dei bambini e anche delle loro famiglie.
In ordine alfabetico, gli scrittori in erba sono: Chiara Ascione, Sara Borrelli, Alessandro Bosco, Gaia Di Palma, Laura Ferrari, Tommaso Ferrari – suo il disegno in copertina – Simone Frallicciardi, Fernando Andrea Giobbe, Pasquale Lupica, Lucrezia Antonia Moreschi, Giorgia Perisano, Andrea Scognamiglio, Mattia Simonetti, Ciro Viscardi. A supportare l’intero progetto, il dirigente scolastico Fabiana Esposito, le docenti Francesca Cipollaro (tutor) e Maria Clara Esposito (esperta esterna).
Chi volesse ricevere una copia digitale del libro può contattare la libreria Libridine o scaricarlo gratuitamente dal sito della scuola
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!
Seguici anche su Twitter, Facebook, Instagrame Youtube!