Uno straordinario e innovativo intervento chirurgico, su un paziente 80enne, è stato condotto presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Protagonisti dell’operazione medici e personale sanitario della Divisione di Chirurgia diretta dal professor Carlo Molino.
Tre équipe hanno agito sull’anziano paziente che era stato colpito da un tumore al pancreas e alla laringe. L’intervento chirurgico è durato nove ore, è stato effettuato lo scorso 30 agosto ed è brillantemente riuscito. Il paziente aveva iniziato ad accusare problemi e dolori durante l’estate e subito il personale medico era apparso preoccupato per le sue condizioni di salute. Dopo i primi esami ed accertamenti, la diagnosi: carcinoma laringeo avanzato e lesione tumorale con l’interessamento del pancreas. La Divisione di Chirurgia del Cardarelli è uno dei centri di eccellenza della sanità pubblica in Campania.
Molto importante è stato anche l’apporto degli anestesisti che hanno consentito di realizzare in contemporanea due interventi. Non a caso, per la complessità dell’operazione si è formato un team multidisciplinare composto da radiologi, chirurghi, otorinolaringoiatri, oncologi, radioterapisti e anestesisti. In tal modo, è stato assicurato un ottimo metodo interventistico e terapeutico per asportare la massa tumorale ed evitare che la malattia avanzasse in maniera ancor più grave.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!
Seguici anche su Twitter, Facebook, Instagrame Youtube