Un intervento di straordinaria importanza, sulla terapia del dolore, è stato portato a termine brillantemente nei giorni scorsi a Sapri presso l’ospedale “Immacolata”. A realizzare l’operazione è stato il medico anestesista e rianimatore Emidio Cianciola, che con la sua equipe ha effettuato una procedura di radiofrequenza pulsata del Ganglio di Gasser, utilizzando una tecnica ultramoderna e innovativa per le nevralgie del trigemino.
Raggiungendo appunto la struttura nervosa medicalmente denominata “Ganglio di Gasser”, con l’introduzione di uno o più aghi sottili in aree specifiche nella scatola cranica, i medici hanno agito sui rami periferici che innervano il viso. La nuova tecnica non è semplice e comporta vari rischi,mper questo motivo viene adoperata nei casi di artrosi gravi.
Protagonista del nuovo intervento è stata una paziente 80enne di Casaletto Spartano che al termine dell’operazione ha ringraziato i medici.
«Il nostro centro di terapia antalgica presente presso l’ospedale “Immacolata” di Sapri negli ultimi anni ha avuto una crescita davvero esponenziale – ha affermato Emidio Cianciola, medico anestesista autore dell’intervento – e nel corso del tempo ci siamo attrezzati per trattare alcuni tipi di dolore che non vengono trattati in tutti i centri. Pur essendo noi un piccolo ospedale di periferia cerchiamo di migliorare quotidianamente e di offrire un servizio sempre più all’avanguardia in questo importante campo della medicina. Con grande compiacimento siamo riusciti ad offrire un servizio importante per i nostri pazienti che fino a qualche tempo fa per le stesse patologie si recavano in altri centri o addirittura fuori regione.
Adesso, invece, anche in Campania è possibile trovare assistenza specialistica e di avanguardia, destinata a rivoluzionare la nuova frontiera medica della terapia del dolore.