A Pompei consiglieri comunali presentano interrogazione sul caso Boccia

-
02/09/2024 @ 18:27

Maria Rosaria Boccia, collaboratrice del ministro Sangiuliano, al centro della bufera a Pompei dove un gruppo di Consiglieri comunali,  Angelo Calabrese, Luisa De Angelis, Domenico DI Casola, Alberto Robetti, Michele Troianiello, Marino Veglia hanno depositato una interrogazione consiliare con discussione in Consiglio comunale.

Va premesso, è  scritto nella nota, che in diversi eventi della Città di Pompei compare in primo piano la figura della sig.ra Maria Rosaria BOCCIA, in particolare in occasione delle recenti visite del Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano, in occasione di incontri preparatori del G7 dei Ministri della Cultura, previsto per il 19 e 20 settembre p. v., del conferimento dell’onorificenza cittadina della chiave della città (in oro e di grande valore) al predetto Ministro, oltre che organizzatrice di un dibattito, in data 3.07.2024, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in occasione del quale fu conferito un premio al sindaco di Pompei dalla Confassociazione Award 2024 summer edition.

Tale evento presso la predetta sala stampa si teneva in Roma e a seguire una cena (cfr. foto pag. 12) con la partecipazione del sindaco, del presidente del consiglio comunale, del comandante della polizia municipale, del dirigente dell’ufficio tecnico, dell’ex assessore Marcello Lala, della sig.ra Boccia e di altre tre signore, tra queste la sig.ra Monica Marangoni.

Si chiede all’amministrazione di chiarire se era una cena privata tra amici, che presuppone rapporti personali tra la Boccia, il sindaco e tutti i vertici dell’amministrazione comunale di Pompei, oppure se era una cena istituzionale, e, in tale ultimo caso, a quale titolo ne facevano parte la Boccia, la Marangoni e le altre due signore? Tale cena è stata pagata con soldi pubblici?

Tra queste tre signore, come detto, c’era anche la Marangoni, presente in prima fila e come staff all’evento organizzato dall’amministrazione comunale “Mare Fuori”, presente ovviamente anche la Boccia, tenutosi lo scorso luglio 2024 in p.zza Schettini a Pompei.
La Marangoni che ruolo rivestiva in tale evento (considerato che indossava il cartellino “STAFF” unitamente ad altra donna della quale si chiede di sapere chi sia e il ruolo nell’evento)1?

A che titolo la Boccia e le altre donne presenti hanno partecipato a tali eventi? Il 24.07.2024, giorno del conferimento della chiave della Città al Ministro della Cultura, la sig.ra Boccia sedeva in prima fila tra il Ministro e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata.
In tale occasione, la stessa è stata invitata dall’Amministrazione comunale o dal Ministro Sangiuliano?
Il Ministro ha smentito qualsiasi rapporto di collaborazione con la predetta Boccia. La sig.ra Boccia, se siede in prima fila, o ha un ruolo importante all’interno del ministero, e non pare vista la smentita del ministro, o un ruolo importante all’interno dell’amministrazione comunale, tanto da porre in seconda fila importanti autorità, tra le quali il direttore del parco archeologico di Pompei.
Giova ricordare la fretta con la quale fu conferita tale onorificenza al Ministro2; da come si sono sviluppati i fatti sembra esserci un collegamento tra il premio al Sindaco, presso la sala stampa di Montecitorio a Roma, il conferimento dell’onorificenza al Ministro presso l’aula consiliare del Comune di Pompei e la candidatura a capitale della cultura 2027 della città di Pompei.
Si osserva ulteriormente che, in occasione di diversi eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Pompei, la sig.ra Boccia e le altre signore, presenti alla cena di cui sopra, erano sedute in prima fila accanto al sindaco e alla sua consorte nei posti riservati alle autorità (foto allegate, da pag. 18 e da 20 in poi); a che titolo le predette occupavano tale posizione?
Si evidenzia, inoltre, che da un articolo del 29.08.2024 del quotidiano nazionale “Il Foglio”, in riferimento alla figura della sig.ra Boccia, si legge che «Una misteriosa donna si presenta come consigliera del ministro (ma il ministro smentisce) dice di essere presidente dell’associazione ‘Fashion Week Milano Moda’ ma la Camera della Moda dice: ‘non la conosciamo’».
Alla luce di quanto riportando dal quotidiano “Il Foglio”, se la Boccia non è conosciuta nemmeno dalla Camera della Moda di Milano, allora il premio conferito al sindaco presso la sala stampa di Montecitorio sembra una operazione di marketing per curare l’immagine dello stesso, nulla di più, in cui la figura del Ministro della Cultura molto probabilmente è stata, a sua insaputa, strumentalizzata. Si chiede, pertanto, al sindaco di chiarire i rapporti tra l’amministrazione comunale e la sig.ra Maria Rosaria Boccia.

A titolo meramente esemplificativo si riportano ulteriori casi più rilevanti:
– in data 10.10.2022 la sig.ra Boccia, tramite il suo profilo Facebook, ringrazia il Comune di Pompei ed il sindaco Carmine Lo Sapio per aver accolto il progetto “Ruolo della dieta Mediterranea nella prevenzione dei tumori”, con diverse foto e video di brindisi del sindaco postato, evento tenutosi nell’ambito della manifestazione culturale “Pompei è città” (foto pagg. da 32 a 35);
in data 22.04.2024, di mattina si tiene presso l’aula consiliare di Pompei l’evento “Il Festival della Bellezza” e, alle ore 20:30, presso il teatro “Di Costanzo Mattiello” di Pompei si tiene l’evento denominato “Concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano”, e sulla locandina del Comune la sig.ra Boccia viene indicata quale ideatrice del progetto, oltre che del concerto.
Per l’occasione è stata pubblicata la determina dirigenziale n. 19.04.2024 n. 624, a firma del Dirigente del III Settore, dr. Salvatore Petirro, in cui si prevedono le spese per un aperitivo per 100 persone ed una cena per 15 persone, da tenersi alle ore 20:30, impegnando una spesa complessiva di € 1.993,00, oltre spese di tipografia per € 8.393,60, tra manifesti, targhe ed inviti, come da determina dirigenziale n. 806 del 20.05.2024, a firma del medesimo dirigente Petirro.

Per tale evento quali autorità sono state invitate ed hanno partecipato alla cena organizzata in occasione del Festival della Bellezza, di cui si parla nella predetta determina? Sul punto è il caso di riportare un articolo pubblicato sul quotidiano “La Stampa” del 01.09.2024, nel quale si apprende che “Sarebbe stato il riconoscimento per il lavoro che l’imprenditrice 41enne, nei mesi scorsi, ha comunque svolto, in particolare per la serata di gala del prossimo 20 settembre a Pompei nell’ambito del G7 della cultura…

Boccia nata proprio a Pompei, dove già si occupa di altri eventi di promozione culturale, come il “Festival della Bellezza e della cucina italiana”, lo scorso 3 giugno era presente alla riunione in Comune tra il ministro e il sindaco Carmine Lo Sapio, che hanno preparato l’appuntamento internazionale…”;
in data 03.06.2024 si tiene una importante riunione istituzionale presso il Salone della Casa comunale in preparazione del G7 della cultura con la partecipazione al “tavolo ristretto” della sig.ra Boccia unitamente al sindaco e al ministro, come da foto allegate (pagg. 9, 10 e 11);
In considerazione di tutto quanto rappresentato, si chiede al sindaco di fare luce sulla vicenda oggetto di interrogazione consiliare, alla quale si allegano diversi rilievi fotografici estrapolati dalle pagine Facebook dei soggetti istituzionali e privati coinvolti, che fanno parte integrante della presente interrogazione.

Emergerebbe, infine, un collegamento tra il sindaco e la Boccia, molto probabilmente presentata e accreditata al ministro dallo stesso sindaco, vista l’imminente organizzazione del G7 della Cultura, la scelta di Pompei come Capitale della cultura 2027 ed altro. Si auspica che il tutto venga compiutamente chiarito il prima possibile.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

 

Articoli Correlati

 

Ciro Day a Scampia, tanti argentini all'evento

Si è svolto oggi a Scampia, quartiere della zona nord di Napoli, l’evento del “10° Ciro Day”, dedicato a Ciro Esposito, tifoso napoletano morto a Roma dopo 40 giorni di agonia in ospedale in seguito al ferimento con una pistola compiuto da Daniele De Santis, tifoso romanista, poi condannato per omicidio a 16 anni di […]

 

Apertura megacentro commerciale, ispezioni sulle attività imprenditoriali

A pochi giorni dall’apertura ufficiale del Maximall a Pompei sono state sospese otto attività imprenditoriali per lavoro nero, con 87 prescrizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per quanto riguarda 32 ditte. In totale sono state irrogate sanzioni per 58.500 euro, più altre 84mila euro per violazioni in materia di salute […]

 

Castellammare di Stabia, insegnante iscritta nel registro degli indagati. Un atto dovuto

Alla fine è stata iscritta nel registro degli indagati l’insegnate di sostegno dell’istituto scolastico Salvati, a Castellammare di Stabia, che è stata aggredita da circa 30 genitori. Si tratta di un atto dovuto, quello della Procura di Torre Annunziata, che indaga sulla vicenda, per consentire ulteriori accertamenti anche sul cellulare della docente, che è stato […]

 

Nuova biblioteca al Polo Liceale Salvatore di Giacomo

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto su Facebook quanto segue: “Mercoledi 20 novembre è stata inaugurata la nuova Biblioteca del nostro Liceo alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Fabrizia Landolfi, del vicesindaco di San Sebastiano al Vesuvio, dott.ssa Assia Filosa, della componente- genitori del Consiglio d’Istituto, della prof.ssa Virginia Varriale, […]

 

Ancora allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo Gialla per temporali, che potrebbero essere anche intensi a scala locale valida a partire dalle 21 di oggi, giovedì 21 novembre, per le 24 ore successive, ossia fino alle 21 di domani, venerdì 22 novembre, su tutta la Campania. Oltre all’allerta meteo Gialla per temporali, […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.