Bourelly (Gruppo Piccola Industria) in audizione alla Commissione Parlamentare inchiesta sulle periferie

0
28
Il Presidente della Piccola Industria Napoli, Guido Bourelly, interviene oggi alla Camera dei deputati presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e di degrado delle città e delle loro periferie. La commissione è presieduta dall’onorevole Alessandro Battilocchio.
Bourelly afferma: “L’Unione degli Industriali di Napoli ha voluto porre al centro della sua attenzione le periferie, riconoscendone non solo le criticità, ma soprattutto il potenziale inespresso. Oggi, in questa importante audizione parlamentare, desideriamo portare avanti un messaggio chiaro: Napoli e la sua area metropolitana hanno bisogno di un cambiamento strutturale.
Napoli è una città con una storia complessa, strettamente legata al suo hinterland. Quartieri come Scampia, Secondigliano, San Giovanni a Teduccio e Barra sono realtà periferiche che per troppo tempo hanno occupato le prime pagine dei giornali a causa di episodi legati alla criminalità organizzata. Tuttavia, queste aree sono anche ricche di talenti, di giovani desiderosi di emergere, di imprenditori coraggiosi che investono in territori difficili, di associazioni che operano quotidianamente per migliorare la qualità della vita.
Confindustria Napoli ha deciso di farsi promotrice di una nuova visione: le periferie non devono essere più considerate come aree marginali, ma come centri di sviluppo strategici. Vogliamo lavorare per creare opportunità lavorative, per sostenere le imprese locali, per attrarre investimenti e per favorire la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Crediamo fermamente che solo attraverso il lavoro e la crescita economica si possa combattere in maniera efficace l’illegalità e l’emarginazione”.