Due concerti gratuiti nel Real Bosco di Capodimonte

0
12

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte apre le sue porte alla musica con due concerti gratuiti il 20 e il 27 settembre 2024 alle ore 19:30 nel suggestivo prato antistante il Cellaio, uno dei 17 edifici storici situati all’interno del Bosco. Gli eventi si svolgeranno nell’ambito delle aperture serali straordinarie del Sito, offrendo al pubblico un’occasione unica di godere della bellezza del Real Bosco accompagnata da performance musicali di alto livello.

Nel corso delle due serate si alterneranno sul palco l’Orchestra giovanile Sanitansamble e il coro polifonico a voci miste Sanitansamble, la ScalzaBanda ONLUS, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli e l’Orchestra Musica Libera Tutti, realtà che hanno quale obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica. Le formazioni si ispirandosi ai principi del metodo sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Durante le due serate gli spettatori potranno ascoltare un repertorio variegato che spazierà dalla musica sinfonica alle più celebri colonne sonore cinematografiche, che risiedono ormai nella memoria d tutti.

Il 20 settembre vedrà protagonisti due importanti orchestre giovanili: Musica Libera Tutti e l’Orchestra Giovanile e Coro Polifonico Sanitansamble.

Musica Libera Tutti, attiva dal 2011 a Scampia e coordinata dall’Associazione AQuaS Ets, è un progetto di aggregazione sociale che coinvolge bambini e ragazzi di tutte le età attraverso la musica. L’orchestra, composta da circa 30 elementi, esegue regolarmente concerti a livello cittadino e nazionale, promuovendo la coesione sociale attraverso la pratica orchestrale. Il repertorio del 20 settembre includerà brani iconici come il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel e il Tema d’amore di Ennio Morricone, tratto dalla colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso. L’orchestra sarà diretta dal talentuoso Demetrio Moricca che ha debuttato nel 2021 alla Tokyo Opera City Hall e ha collaborato con grandi maestri come Riccardo Muti.

L’Orchestra Giovanile e Coro Polifonico Sanitansamble, fondata nel 2008 da Altra Napoli EF nel Rione Sanità, si distingue per la sua missione educativo-musicale rivolta ai giovani, coinvolgendo negli anni oltre 200 ragazzi, creando un ponte tra le generazioni di musicisti. Il coro polifonico ha partecipato a oltre 300 concerti internazionali, con un repertorio che comprende musica sacra, operistica e popolare. Per la serata saranno eseguite, fra le altre, musiche di Ludwig van Beethoven, Edvard Grieg, Edward Elgar e Carl Orff, sotto la direzione del Maestro Paolo Acunzo, figura di spicco del panorama napoletano.

Il 27 settembre si esibiranno invece la Scalzabanda Onlus e l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli.

La ScalzaBanda, ritenendo particolarmente arricchenti esperienze di gemellaggio e confronto con altre formazioni musicali nazionali e internazionali, è gemellata con l’Associazione Elijah in Transilvania e con la Casa de La Decima de Mayabeque a Cuba. Nata nel 2012 dalla volontà di erigere la musica a strumento per veicolare inclusione e contaminazione sociale, attualmente coinvolge circa 100 giovani tra i 5 e i 25 anni, provenienti da contesti socio-culturali eterogenei. Nel corso della serata la Big Band e la ScalzaStreet eseguiranno un repertorio variegato, spaziando da Charles Mingus a Mark Ronson e Bruno Mars, passando per Hey Pachuco! Tratto dal film “The Mask”.

L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, nata nel 2014 su iniziativa dell’associazione AEMAS, coinvolge ogni anno più di 50 musicisti under 25 in un percorso formativo e di cittadinanza attiva, realizzato grazie all’esecuzione orchestrale resa semplice dall’approccio pratico. Per la serata, l’orchestra, articolata in due gruppi – la “prima” Orchestra, composta dagli allievi più esperti che seguono un percorso professionalizzante e la “seconda” Orchestra, composta da allievi più giovani con i quali si privilegia una didattica di tipo laboratoriale – eseguirà, sotto la direzione dal Maestro Giuseppe Mallozzi, musicista di esperienza e Direttore artistico e Responsabile didattico del progetto, la Colonna sonora del film “Il postino” di Luis Bacalov e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij

L’ingresso sarà libero, gratuito e senza prenotazione, offrendo a tutti la possibilità di vivere due serate di musica e cultura in uno dei luoghi più suggestivi della città.

 

“Questi concerti gratuiti rappresentano un’occasione straordinaria per godere di musica di qualità in un contesto unico come il Real Bosco di Capodimonte. Siamo fieri di collaborare con realtà virtuose del territorio napoletano che promuovono la crescita culturale e sociale attraverso la musica. Le aperture serali straordinarie rappresentano un’opportunità imperdibile per vivere il nostro museo in un modo nuovo e coinvolgente. Invitiamo tutti a partecipare!” afferma il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Prof. Eike Schmidt.