Giovedì 5, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, dalle 16:45 alle 18:15, si terranno tre momenti di incontro dedicati agli insegnanti per scoprire tutte le opportunità educative comprese all’interno del programma ESERO Italia, il progetto concepito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e cofinanziato e co-ordinato in Italia dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Gli incontri saranno diversificati per ordine scolastico e riguarderanno, rispettivamente, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola Secondaria di II grado. Il progetto educativo ESERO (European Space Education Resource Office), diffuso in 20 paesi del nostro continente, utilizza temi legati allo spazio – il forte fascino che questo esercita sui giovani e l’esempio unico che esso offre come applicazione reale della scienza contemporanea – per far fiorire e accrescere le competenze degli studenti nelle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). In Italia il progetto ESERO ha l’obiettivo di stimolare e aggiornare la formazione dei docenti italiani, nonché di progettare e promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l’utilizzo di risorse e attività che promuovono una didattica innovativa e che fanno uso dello spazio come contesto per l’insegnamento e l’apprendimento di discipline correlate alle materie STEM.
Per la gestione di ESERO Italia, ASI e ESA hanno deciso di affidarsi alla collaborazione di un partenariato che mette in rete i musei scientifici e le realtà più rilevanti sul territorio nazionale impegnate – per missione e mandato pubblico – nella comunicazione della scienza, nel coinvolgimento della scuola e della società su temi STEM, promuovendo e sostenendo l’innovazione nelle pratiche educative dei docenti per rispondere ai bisogni formativi delle nuove generazioni. Il partenariato ESERO Italia è coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano e comprende: Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli; il Planetario Infini.to di Torino; il Museo delle Scienze MUSE di Trento; la Fondazione Villa del Balì di Saltara nelle Marche e la società Psiquadro scarl di Perugia. Esero in Italia organizza e offre a titolo gratuito al mondo della scuola:
– incontri di formazione per docenti di scuola primaria, secondaria e dell’infanzia che suggeriscono modi alternativi per insegnare le STEAM attraverso tematiche legate allo Spazio;-incontri di orientamento dedicati alla scuola secondaria in cui ragazze e ragazzi possono entrare in contatto con professionisti dell’ambito aerospaziale; – progetti educativi interdisciplinari che consentono a studentesse e studenti dai 3 ai 19 anni di mettere in gioco la loro creatività e le loro competenze; – risorse educative scaricabili gratuitamente dal sito esero.it da utilizzare in classe; –eventi di ispirazione e opportunità per entrare a far parte della comunità di docenti e studenti appassionati di Spazio;– collaborazioni con esperti di università, centri di ricerca, imprese legate allo studio e alle applicazioni della ricerca in ambito spaziale.
Gli ESERO Italy Open Day Nazionali 2023 sono l’occasione per saperne di più sulle proposte di formazione docenti 2023-24, sugli eventi di orientamento per studenti e studentesse, sui progetti internazionali per le classi CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp, Astro Pi. Al termine di ciascun appuntamento è previsto un momento per le domande.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli incontri si svolgeranno online dalle 16:45 alle 18:15 nelle date: 05/10/23 – Scuola Primaria; 10/10/23 – Scuola Secondaria di I grado; 11/10/23 – Scuola Secondaria di II grado. Per partecipare agli Open Day, è necessario registrarsi sul sito ESERO Italia: https://www.esero.it/esero-italia-open-day-nazionale/