L’evento è stato introdotto dalla giornalista, nonché testimonial Underforty, Mary D’Onofrio.
La giornata è interamente dedicata alla sociologa Liliana Dama D’Aiuto che, al tempo supportata da Nicoletta Coniglio e Giuseppina Scarpati, è stata indimenticabile paladina della prevenzione del cancro al seno.
Maria Conte, da sempre in prima linea nella diffusione alla prevenzione, ha definito Liliana Dama D’Aiuto “una donna speciale”. Ha raccontato, tra l’emozione dei presenti, i vari episodi che la legano a Liliana; una donna che ha lasciato tracce indelebili in tutti coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerla. Liliana è stata una mamma per tante persone a cui ha lasciato una grande eredità ricca di amore, forza, dignità e sensibilità.
“Ho imparato a guardare il mondo con occhi ancora più innamorati, osservando la bellezza e desiderando di imprimerla dentro di me, per non dimenticarla.”
Le parole poetiche di Liliana raccolte nel libro “Voglia di leggerezza”, sono state una profonda carezza all’evento.
Durante l’incontro sono intervenute anche donne illustri del settore sanitario che hanno raccontato con ammirazione, stima e affetto delle vicende legate all’amicizia con Liliana.
Tra queste, la Dottoressa Stefania Bonagura, senologa e figlia di Nicoletta Coniglio, volontaria Underforty, attraverso i suoi racconti ha posto in evidenza la disponibilità e la forza di Liliana.
Toccanti le parole dedicate a a lei, anche da parte della Dottoressa Tina Capasso, che è stata responsabile del reparto senologia del “Pascale”, l’azienda ospedaliera dei tumori.
Amica storica di Liliana, con lei ha condiviso tanti momenti in supporto delle donne.
Una donna, dunque, che ha lasciato il testimone a tante “ donne speciali”, volontarie Underforty, per diffondere l’idea della prevenzione e creare momenti di condivisione tra donne che affrontano la stessa malattia.
In seguito è intervenuto il Dottor Luigi Leo che ha spiegato l’importanza della prevenzione e della consapevolezza della malattia, affinché non sia legata agli altrui giudizi, relativi a tanti tabù.
È stata poi la volta del Dottor Massimiliano D’Aiuto, chirurgo, oncologo, senologo e figlio dell’indimenticabile Liliana; dall’alto della sua esperienza, ha parlato delle varie criticità rispetto a chi riceve una diagnosi di cancro e che spesso i pazienti sono discriminati anche nell’accesso ai servizi finanziari.
Il Dottor Massimiliano D’Aiuto, direttore scientifico Underforty, ha fatto dell’impegno della prevenzione per i tumori, una ragione di vita.
“Amore di mamma”, si è concluso con un aperitivo per ricordare quella “donna speciale”, fonte di ispirazione per tante donne.