Da ieri sera è attivo l’impianto di pubblica illuminazione dell’Asse Perimetrale di Melito-Scampia. L’intervento di rinfuzionalizzazione rientra nel più ampio Piano per l’efficienza energetica (del valore complessivo di circa 55 milioni di Euro), esteso ai circa 60.000 punti luce presenti in Città, con installazione di corpi illuminanti con tecnologia LED.
L’Intervento
L’intervento sull’Asse perimetrale di Melito-Scampia, del valore di poco più di 1 milione di Euro, ha previsto l’installazione di 520 pali, 600 corpi illuminanti ed oltre 24 km di cavi, consentendo il ripristino dell’illuminazione e l’incremento degli standard di sicurezza su un asse fondamentale per il collegamento della città con l’area a nord di Napoli, dopo le vandalizzazioni ed i furti che negli anni scorsi ne avevano determinato il fuori servizio.
Nelle prossime settimane proseguiranno sullo stesso Asse i lavori di manutenzione stradale finanziati nell’ambito del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli e avviati lo scorso febbraio.
La strada
La strada provinciale 500 dell’Asse Perimetrale di Melito (SP 500) più comunemente Asse Perimetrale di Melito-Scampia è una strada provinciale della città metropolitana di Napoli. Collega l’Asse Mediano (nel comune di Casandrino poco dopo le uscite Aversa-Melìto-Giugliano centro e Casandrino-Sant’Antimo) con i quartieri settentrionali di Napoli – Piscinola, Scampia, Secondigliano, Miano e San Carlo all’Arena – e con l’aeroporto di Napoli-Capodichino.