Capire il nostro tempo con i “Colloquia di Foqus”

La redazione
19/02/2024 @ 14:22

Una preziosa opportunità per approfondire le sfide e le grandi questioni che stanno segnando il mondo contemporaneo e condizionando il nostro presente. Un ciclo di incontri animati da personalità del mondo economico, religioso, filosofico, politico, della salute, della comunicazione, del lavoro.

Otto personaggi ed esperti, espressione di culture differenti, sul palco della Corte di FOQUS, metteranno a confronto le loro opinioni, moderati da una mediatrice del dibattito. Dialogheranno offrendo ognuno una propria prospettiva sui temi più attuali: la politica internazionale, il ruolo delle religioni, le molte transizioni che stiamo attraversando, le contraddizioni o le trasformazioni che stanno portando con sè l’intelligenza artificiale, la nuova organizzazione del lavoro, la questione ambientale.

Nascono con queste premesse “I Colloquia di FOQUS. Riflessioni sul nostro tempo”, il ciclo di incontri, che partirà il 20 febbraio, organizzato per la seconda volta dalla Fondazione Quartieri Spagnoli, che vuole contribuire a trovare chiavi di lettura innovative e più informate sulle grandi trasformazioni a cui stiamo assistendo.

Quattro i temi emblematici scelti per questa seconda edizione dei COLLOQUIA di FOQUS. Si snoderanno in quattro dialoghi, affidati ognuno al confronto tra due personalità di spicco che hanno segnato il dibattito nazionale e internazionale.

1. La profonda trasformazione dei concetti di leadership e governance nelle organizzazioni e nelle strategie della salute, con il colloquio tra lo statunitense Donato James Tramuto e il Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Paolo Muto (20 febbraio ore 17.30).

2. La complessa dialettica tra teologia, politica e masse nel perenne confronto tra Oriente e Occidente, con il colloquio tra i teologi Don Salvatore Giuliano e l’Imam di Milano Yahya Sergio Yahe Pallavicini (27 febbraio ore 17.30).

3. Il ruolo della filosofia nell’analisi delle contraddizioni e le crisi che condizionano il presente, con il colloquio tra il filosofo Sebastiano Maffettone e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (19 marzo ore 17.30).

4. Su come definiamo oggi il Lavoro e le molte culture che ridisegnano l’idea di lavoro. Un dialogo tra la saggista Annamaria Testa e il sociologo Vincenzo Moretti (9 aprile ore 18.30) 

Gli incontri si svolgeranno presso la suggestiva Corte dell’Arte, nel cuore della Fondazione FOQUS, e sono aperti alla partecipazione di cittadini, studiosi e studenti desiderosi di approfondire le sfide del nostro tempo.

I relatori dei COLLOQUIA:

Donato James Tramuto: ex CEO di Tivity Health Inc. e speaker internazionale, noto per il suo impegno verso il cambiamento sociale e il miglioramento delle pratiche di leadership.

Paolo Muto: Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli

Sebastiano Maffettone: professore di Filosofia politica all’Università Luiss di Roma, esperto di John Rawls e autore di numerose pubblicazioni.

Gaetano Manfredi: Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, ex Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Yahya Sergio Yahe Pallavicini: Vice Presidente e imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.

Don Salvatore Giuliano: teologo e Parroco della Chiesa di San Giovanni Maggiore a Napoli

Annamaria Testa: esperta di comunicazione e creatività, saggista e docente universitario

Vincenzo Moretti: sociologo, narratore e fondatore del movimento Il Lavoro Ben Fatto

Il programma dei COLLOQUIA:

–  20 febbraio 2024, ore 17.30

Donato James Tramuto dialoga con Paolo Muto

sul tema “Leadership e governo delle relazioni nei sistemi organizzativi ed economici” (“LEADERSHIP PER CHI?”).

–  27 febbraio 2024, ore 17.30

Yahya Sergio Yahe Pallavicini dialoga con don Salvatore Giuliano

sul tema “Cristianesimo e Islam tra servizio a Dio e gestione del potere”

(“TEOLOGIA E CONFLITTO”).

–      19 marzo 2024, ore 17.30

Sebastiano Maffettone dialoga con Gaetano Manfredi

sul tema “La filosofia e le tensioni dialettiche che stanno condizionando la realtà”

(“LO SPIRITO DEL TEMPO PRESENTE”)

–       9 aprile 2024 ore 18.30

Annamaria Testa dialoga con Vincenzo Moretti.

Dal linguaggio che usiamo capiamo quale cultura del lavoro abbiamo scelto

(“PAROLE AL LAVORO”).

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Dissing Fedez-Tony F, ecco il pezzo di Rabbittone

Nel tormentone del dissing,a colpi di rap e insulti, tra Fedez e Tony F irrompe il giovane talento sangiorgese Carlo ‘Rabbittone’ Lombardi. Il ragazzo che già nei mesi scorsi ha fatto parlare di sé, interviene con un suo pezzo sulla vicenda. “Taglia la scena a fette poi ne ruberò una fetta La vendo e poi […]

 

Boccia-Sangiuliano, inchiesta e perquisizioni

L’agenzia Ansa riferisce che ha avuto una “accelerazione l’indagine della Procura di Roma a carico di Maria Rosaria Boccia dopo la denuncia presentata a suo carico dall’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Gli inquirenti hanno delegato per l’attività istruttoria i carabinieri del Nucleo investigativo di Roma che nella tarda mattinata di sabato hanno raggiunto l’abitazione […]

 

Ricorso al Tar, riapre settore ospiti Juventus-Napoli

Gli avvocati Erich Grimaldi e Luca Rubinacci, che hanno impugnato il provvedimento del Prefetto di Torino che vietava la trasferta ai tifosi napoletani, comunicano che il TAR Piemonte ha accolto la richiesta di misura cautelare urgente proposta nell’interesse di un tifoso napoletano che, con il proprio figlio, potrà dunque recarsi allo Stadium ad assistere alla […]

 

Casoria, continuano le ricerche dei due ragazzi scomparsi

Proseguono, a Casoria, le ricerche per trovare i due fratelli di cui si sono perse le tracce da alcuni giorni. La comunità locale vive ore di ansia e trepidazione. Molti conoscenti dei giovani si sono uniti agli sforzi delle autorità per cercare i fratelli, anche affiggendo volantini e facendo il giro sui social media con […]

 

Clan Mallardo, quattro ordinanze di custodia in carcere

i Carabinieri della Compagnia di Giugliano hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di tentate estorsioni aggravate dal metodo mafioso e dalla […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.