Città Metropolitana, ok Accordo Quadro per miglioramento sicurezza

0
37

Sottoscritto, nella sede di piazza Matteotti, l’Accordo Quadro per l’esecuzione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza lungo la ex S.S. 87 NC Sannitica e la ex S.S. 162 Racc., arterie stradali di competenza della Città Metropolitana di Napoli, per un importo complessivo di un milione e 100mila euro. In particolare, i lavori riguarderanno il ripristino dei recapiti idraulici e il rifacimento dei parapetti, dei muretti, delle barriere e dei marciapiedi. La durata dell’Accordo è di 8 mesi. Le strade interessate rivestono una notevole importanza per i flussi di traffico veicolare. La ex Strada Statale 87 si sviluppa nel territorio metropolitano di Napoli da sud ad nord, tra la rotonda di Arzano e lo svincolo di Pascarola, per una estensione di 11,6 km. Attraversa tutta l’area a nord di Napoli e, precisamente in sequenza, i comuni di Arzano, Casavatore, Casoria, Frattamaggiore, Crispano, Frattaminore, Orta di Atella, Caivano e Marcianise. La ex Strada Statale 162 Racc. è un breve ma strategico raccordo che si incontra allo svincolo di Cercola della statale 162 dir. del Centro Direzionale per collegarla alla SS 268 del Vesuvio e insiste sui territori comunali di Cercola e Pollena Trocchia. Gli interventi da realizzare sono volti, dunque, ad annullare o mitigare le conseguenze di molti incidenti, in particolare quelli che derivano dalla presenza di acqua sulla carreggiata con conseguente rischio di perdita del controllo dei veicoli. Sono stati, pertanto, previsti lavori di pulizia, ripristino, espurgo, riqualificazione e sostituzione di canali di scolo, caditoie e recapiti idraulici oltre a tratti di marciapiedi, muretti e parapetti, nonché la sostituzione e la manutenzione delle barriere e degli attenuatori d’urto. Saranno effettuate, altresì, opere di riconfigurazione della pavimentazione stradale per ripristinare il corretto convogliamento delle acque e di rifacimento, sostituzione e integrazione di segnaletica orizzontale, verticale e complementare ad alta rifrangenza, con particolare attenzione agli incroci e ai punti più pericolosi mediante l’installazione, nel caso, di segnaletica luminosa. Alla base della progettazione degli interventi sono state valutate, tra l’altro, le criticità di ponti e viadotti proprio relativamente all’adeguamento delle opere di ritenuta stradale. Le opere da realizzare hanno, quindi, come principale obiettivo quello del miglioramento del livello di sicurezza delle arterie di competenza della Città Metropolitana. Per la realizzazione degli interventi è stato scelto, come abitualmente ormai avviene da parte dell’Ente metropolitano, lo strumento dell’Accordo Quadro in quanto esso prevede l’affidamento di tutti i lavori di manutenzione a un unico operatore, consentendo la razionalizzazione della spesa, una maggiore programmazione dei fabbisogni, la semplificazione e standardizzazione delle procedure di affidamento dei singoli appalti, il conseguimento di economie di scala, una maggiore trasparenza delle procedure di affidamento, un incremento della specializzazione delle competenze, una maggiore efficienza nell’interazione con il mercato e, non ultimo, un risparmio nelle spese di gestione della procedura medesima.

 

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente! 

Seguici anche su Facebook, Twitter, InstagramYoutube!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui