Giornata Internazionale della Donna all’Azienda dei Colli a Napoli

-
05/03/2024 @ 08:37

All’Ospedale Monaldi, si inizia già il 7 marzo con l’incontro, presso il Centro Ricerche Cardiologiche, con donne fumatrici o ex fumatrici tra i 55 e i 75 anni per sensibilizzarle sui danni da tabagismo. 

L’incontro è stato organizzato dall’Unità di Pneumologia ad indirizzo oncologico dell’AO dei Colli all’indomani dell’avvio di una nuova fase di reclutamento di persone che vogliono aderire allo studio RISP, programma gratuito di diagnosi precoce del tumore al polmone.

L’8 Marzo, alle ore 10:00, presso lo scalone centrale del Monaldi, tutte le pazienti che vorranno partecipare all’iniziativa, guidate dall’artista Maurizio Mauro Palumbo, dipingeranno una grande tela bianca che sarà affissa al Day Service oncologico, dove sono stati organizzati laboratori di arteterapia, di arti marziali e di bellezza per le pazienti che devono sottoporsi a trattamento chemioterapico. 

Presso il Centro Trasfusionale, invece, si terrà l’iniziativa “Chi dice donna dice dono”, con una giornata speciale di raccolta sangue. 

All’Ospedale Cotugno, presso il Gruppo C, dalle 8 alle 14, il personale farà counseling sulle Infezioni sessualmente trasmesse e sulle vaccinazioni consigliate alle donne.

Presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale CTO ci sarà una giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere attraverso la lettura. Nella sala di attesa, infatti, sarà installata una libreria rosa con all’interno romanzi e testi che possano aiutare le donne a riconoscere la violenza e a chiedere aiuto. 

Il personale del PS, inoltre, aderirà allo studio nazionale SIMEU sulla valutazione del dolore toracico nelle donne che arrivano al triage con sintomi compatibili con l’attacco cardiaco. 

«Durante la giornata dell’8 Marzo vogliamo offrire alle nostre pazienti servizi dedicati e consulenze specializzate. Una giornata per ricordare alle donne l’importanza della salute» è il commento di Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Dissing Fedez-Tony F, ecco il pezzo di Rabbittone

Nel tormentone del dissing,a colpi di rap e insulti, tra Fedez e Tony F irrompe il giovane talento sangiorgese Carlo ‘Rabbittone’ Lombardi. Il ragazzo che già nei mesi scorsi ha fatto parlare di sé, interviene con un suo pezzo sulla vicenda. “Taglia la scena a fette poi ne ruberò una fetta La vendo e poi […]

 

Boccia-Sangiuliano, inchiesta e perquisizioni

L’agenzia Ansa riferisce che ha avuto una “accelerazione l’indagine della Procura di Roma a carico di Maria Rosaria Boccia dopo la denuncia presentata a suo carico dall’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Gli inquirenti hanno delegato per l’attività istruttoria i carabinieri del Nucleo investigativo di Roma che nella tarda mattinata di sabato hanno raggiunto l’abitazione […]

 

Ricorso al Tar, riapre settore ospiti Juventus-Napoli

Gli avvocati Erich Grimaldi e Luca Rubinacci, che hanno impugnato il provvedimento del Prefetto di Torino che vietava la trasferta ai tifosi napoletani, comunicano che il TAR Piemonte ha accolto la richiesta di misura cautelare urgente proposta nell’interesse di un tifoso napoletano che, con il proprio figlio, potrà dunque recarsi allo Stadium ad assistere alla […]

 

Casoria, continuano le ricerche dei due ragazzi scomparsi

Proseguono, a Casoria, le ricerche per trovare i due fratelli di cui si sono perse le tracce da alcuni giorni. La comunità locale vive ore di ansia e trepidazione. Molti conoscenti dei giovani si sono uniti agli sforzi delle autorità per cercare i fratelli, anche affiggendo volantini e facendo il giro sui social media con […]

 

Clan Mallardo, quattro ordinanze di custodia in carcere

i Carabinieri della Compagnia di Giugliano hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di tentate estorsioni aggravate dal metodo mafioso e dalla […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.