I napoletani illustri di Augusto De Luca

0
109
Sviluppo del territorio

Prosegue la pubblicazione di ritratti di napoletani che hanno dato lustro alla città. Le illustrazioni sono curate da Augusto De Luca. De Luca è un fotografo italiano che negli anni ha sviluppato la passione per la fotografia tradizionale, la ritrattistica e la fotografia sperimentale. Il suo stile è caratterizzato da un’attenta cura nel mettere in risalto i più piccoli dettagli espressivi dell’oggetto incorniciato. La sua produzione mostra immagini di puro realismo ma anche altre in cui forme e segni sono associati secondo indicazioni ispirate alla filosofia della metafisica. Qui una sua biografia

MAURIZIO DE GIOVANNI:

Andai a casa di Maurizio De Giovanni, portando con me uno sfondo pieghevole che posi alle sue spalle, poi chiesi allo scrittore che era seduto ad un tavolo di cambiare continuamente posizione. Tra le varie pose scelsi questa perché evidenziava particolarmente la sua espressione.

JAMES SENESE:

Di solito mi piace dare ad ogni personaggio un alone surreale. In quasi ogni ritratto c’è un elemento che é presente nel luogo dove incontro la persona da ritrarre che é legato a quel personaggio ma anche che mi colpisce e fa da trait d’union con la mia interiorità. Stavolta volevo raccontare maggiormente la profondità dello sguardo tralasciando la bellezza formale di tutta l’immagine. Volevo approfondire e fare un’analisi introspettiva del personaggio cercando di evocare alcuni tratti del carattere e della personalità. Desideravo insomma evidenziare il contenuto più che la forma. James Senese, fu incuriosito dal fatto che io lo fatografassi a distanza così ravvicinata, ma mi lasciò fare divertito.

ROXY IN THE BOX:

Roxy in the Box è un’amica ed è una persona solare e aperta, con i suoi capelli biondissimi e gli occhi azzurri, sembrerebbe nell’immaginario collettivo una svedese, un’americana o una norvegese, ed è stupendo il contrasto tra il suo viso d’angelo nordico e il napoletano stretto che spesso viene fuori, disorientando chi non la conosce. Ci incontrammo al matrimonio dell’amico comune e grande street artist Iabo, dove intravidi una stupenda auto americana anni 50. Girai intorno alla macchina cercando il punto di ripresa più adatto e una volta trovato, chiamai Roxy, la feci entrare nell’inquadratura e scattai. Una foto realizzata con un unico scatto in trenta secondi, ma era quella giusta.

RENATO CAROSONE:

Andai a casa di Renato Carosone, lui venne ad aprire e mi fece subito accomodare in un grande salone dove campeggiava un bellissimo pianoforte nero, a coda lunga: una vera meraviglia. Poi per rompere il ghiaccio sorridendo con un’espressione di sfottò mi disse: “Tu ti chiami Augusto…ma sei romano?” Ed io risposi stando al suo gioco: “No maestro, non ho rapporti di parentela con Cesare. Sono napoletano verace”. Allora lui sorridendo mi diede una pacca sulla spalla e citando le parole di una sua famosissima canzone replicò: “Sient’ a mme, nun ce sta niente ‘a fa’, ok, napulitan” e dopo quattro chiacchiere insieme, si mise in posa ed io feci molti scatti.

Apri gli articoli con le altre illustrazioni pubblicate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui