asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

23.5 C
Napoli
giovedì 19 Settembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

“In Campania carceri alla deriva”, protesta sindacati a Napoli

“La gestione penitenziaria del Prap e del Dap ha portato alla deriva il sistema carceri in Campania”: a sostenerlo sono i sindacati della polizia penitenziaria Sinappe, Uil Pa PP, Uspp, Fns-Cisl e Cnpp che stamattina davanti al carcere di Poggioreale, a Napoli, hanno manifestato per chiedere misure che evitino il collasso.
La scelta della location non è stata casuale visto che proprio la casa circondariale intitolata a Giuseppe Salvia (vicedirettore di quel carcere ucciso a 38 anni su ordine Raffaele Cutolo per vendetta) è l’istituto penale più affollato d’Italia.
Parlando con i giornalisti, i segretari regionali delle sigle sindacali hanno anche voluto porre l’accento sull’evacuazione del carcere femminile di Pozzuoli, deciso a causa di uno sciame sismico che ha provocato apprensione e soprattutto danni alla struttura.
Per i sindacalisti, quella decisione, “la tipica goccia che ha fatto traboccare il vaso, è rappresentativa del decadimento in cui versano le carceri della Campania” e “dell’incapacità di coniugare l’aspetto emergenziale con la sicurezza e la tutela delle detenute e delle poliziotte”.
Una delegazione sindacale, composta dei segretari regionali delle sigle che stamattina hanno organizzato la protesta con bandiere, megafoni e scandendo slogan, è stata ricevuta dal provveditore delle carceri della Campania Lucia Castellano.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli