asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

17.2 C
Napoli
venerdì 20 Settembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Ischia, motoscafo finisce sugli scogli: skipper positivo all’alcol test

Poteva essere davvero grave il bilancio dell’incidente che questa notte ha visto un motoscafo di 7 metri e mezzo finire sugli scogli all’imboccatura del porto di Ischia (Foto Tgr Campania). Il mezzo  è rimasto perfettamente in equilibrio dopo l’impatto e i 5 occupanti, soccorsi dalla Guardia Costiera, ne sono usciti quasi del tutto illesi. Nessun problema fisico nemmeno per lo skipper, che però è risultato positivo all’alcol test e si è visto sospendere la patente nautica per un periodo che andrà da 6 a 12 mesi. A causare l’incidente probabilmente un’uscita dal porto di Ischia a velocità troppo elevata, che non ha permesso né allo skipper, né ai passeggeri, di accorgersi della scogliera.

In mattinata sono poi partite le operazioni per la rimozione dell’imbarcazione dagli scogli, con l’ausilio di un motopontone e anche di operatori subacquei, che hanno potuto certificare come anche dal punto di vista ambientale non ci siano state conseguenze. Nonostante l’impatto, infatti, né carburante, né olii, né altri liquidi sono stati dispersi nell’ambiente.

Non si tratta di trovata pubblicitaria nè dell’estroso gesto di qualche eclettico vacanziero, ma è l’esito di un incidente avvenuto a mezzanotte e fortunatamente senza conseguenze gravi.

I militari della capitaneria di porto di Ischia, guidati dal comandante, il tenente di vascello Antonio Magi, superato il primo momento di sorpresa, sono intervenuti per soccorrere le cinque persone a bordo, che intanto erano scese a piedi sugli scogli, e soprattutto per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Appurando che l’uomo alla guida dell’Aga Khan, questo il nome del natante di lunghezza inferiore a 10 metri, per uscire dal porto aveva spinto l’imbarcazione a tutta velocità, a 20-22 nodi, lì dove il limite di velocità per l’ingresso e l’uscita dal porto è di 3 nodi. Proprio la forte accelerazione ha permesso alla barca di scalare gli scogli e l’impatto non ha così squarciato lo scafo.

Le cinque persone a bordo, tutte identificate, sono trentenni di Pozzuoli, uno solo ha riportato ferite a un sopracciglio ed è stato medicato all’ospedale Rizzoli dove gli sono stati applicati dei punti; le prime parole dell’armatore, che è risultato avere un tasso di alcool superiore a 0.8 grammi per litro, agli uomini della Guardia costiera sono state: “Si poteva mettere una luce per segnalare gli scogli”. Per lui è scattata la sospensione della patente e una multa da 8300 euro, mentre una gru-pontone sta provvedendo alla rimozione dell’imbarcazione a spese dello stesso armatore.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli