asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

25.4 C
Napoli
domenica 08 Settembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Manfredi e De Luca tra i più amati per il Sondaggio del Sole 24 ore

Manfredi-De Luca, amici-nemici ma a braccetto nel gradimento dei loro elettori. Secondo Il sondaggio «Governance Poll 2024» realizzato da Noto Sondaggi (www.notosondaggi.it) per Il Sole 24 Ore; il sindaco di Napoli è il secondo nella classifica dei più graditi tra i primi cittadini d’Italia. A guidare la Classifica Michele Guerra, 42 anni, sindaco di Parma, che due anni fa è succeduto a Federico Pizzarotti, di cui dal 2017 al 2022 era stato assessore alla cultura e alle politiche giovanili. Manfredi che sta per compiere tre anni nel ruolo complicato di sindaco di Napoli già nelle edizioni scorse era riuscito a portare la città lontano dalle posizioni di coda che ha occupato spesso negli anni precedenti. LO sforzo di Manfredi (+5.5% rispetto al 2023), è quello di mantenere viva quella politica di apertura che ha permesso al campo largo partenopeo un decollo più fortunato rispetto ad altri tentativi; e di farle superare indenne una cura alle affannose finanze locali di Palazzo San Giacomo che poggia sul ricco finanziamento statale del Patto per Napoli firmato con il Governo Draghi, 1,2 miliardi in 20 anni, ma passa anche per scelte non banali a partire dalla chiusura delle voragini nella riscossione delle tasse che hanno regalato alla città crisi finanziarie plurime.

Quarto posto per il governatore De Luca dietro il presidente del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e del Veneto Luca Zaia. De Luca pur avendo migliorato molto le proprie performance rispetto all’anno scorso (+5,5%) si ferma distante sei punti dal terzo posto. Il caso di De Luca aiuta però anche a intercettare una certa ripresa del consenso nelle Regioni del Mezzogiorno, dove in genere i cittadini si mostrano meno generosi nei confronti dei propri amministratori anche a causa delle difficoltà finanziarie e dello spread nel livello di molti servizi che caratterizza quei territori rispetto al Nord, a partire dalla sanità che rappresenta per distacco la protagonista assoluta dei bilanci regionali.

Tornando ai sindaci, in stand by Avellino neo eletto, Clemente Mastella (Benevento) è 12esimo (+6.3%), Vincenzo Napoli (Salerno) è 47esimo (-4.4%), Carlo Marino (Caserta) 75esimo (-7.7%)

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli