In occasione dell’ anniversario della morte del grande Massimo Troisi, deceduto all’età di 27 anni non appena ultimarono le riprese de Il Postino l’amministrazione di San Giorgio a Cremano, sua città natìa, guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, di concerto con l’assessore alla Cultura Pietro De Martino, ha sostenuto un progetto elaborato dall’Osservatorio Cinematografico Vesuviano che ha realizzato un insolito cortometraggio dedicato a Massimo Troisi.Nella fattispecie, la Prof.ssa Giuseppina Scognamiglio, docente dell’Università Federico II di Napoli; il regista Pasquale Cangiano e i componenti dell’ Osservatorio, si sono chiesti:
“Cosa farebbe oggi Massimo se potesse tornare a San Giorgio a Cremano? Come reagirebbe vedendo tutto ciò che la città gli ha dedicato?” E ancora: “Cosa proverebbe ritornando nei luoghi in cui è cresciuto e da dove è partita la sua carriera di artista unico e inimitabile?”.
Il cortoè finalizzato a dare una risposta a tutte queste domande e a farlo è proprio lui, Massimo Troisi, che tornando in città osserva e racconta, attraverso la voce di tre donne, sue concittadine, le emozioni che prova a vedere i luoghi, il museo a cielo aperto e il Premio a lui dedicati.
“Un omaggio che abbiamo voluto dedicargli in questo giorno speciale – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno – in cui reagiamo alla tristezza della sua scomparsa con il ricordo vivo di colui che fu attore, regista, poeta e soprattutto uomo di grande sensibilità. A lui oggi va il pensiero di tanti, dai suoi colleghi ai suoi concittadini che ne apprezzano non solo il talento di attore e regista, ma anche quella sua gentilezza, riservatezza e genialità quotidiana”.
“Massimo incarna a pieno la nostra identità cittadina – aggiunge Pietro De Martino – ed ha contribuito a creare da sempre un forte senso di appartenenza al nostro territorio. Il progetto dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano incarna anche questo aspetto e la collaborazione con l’amministrazione è un valore aggiunto per gli amanti non solo di Massimo ma del nostro cinema”.
Nell’ambizioso progetto audiovisivo ispirato al mito Troisi, anncanto alla Prof.essa Scognamiglio, autrice del soggetto sono da citare Carmine Aschettino, compositore della colonna sonora; le attrici, Alessandra Borgia, Monica Todino e Marta La Greca; l’ assistente alla regia, Luisa Auriemma e a Salvatore Gramaglia consulente storico, anch’essi tra i soci soci fondatori dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente