asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

19.5 C
Napoli
lunedì 16 Settembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Meloni a Bagnoli. “Diventerà un moderno polo turistico balneare”

“La sfida è trasformare un’area inquinata e abbandonata, che è stata un simbolo di incapacità delle istituzioni» in «un moderno polo turistico balneare e commerciale che sia all’altezza di quella straordinaria città che è Napoli”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Il Mezzogiorno – ha detto la Meloni – ha bisogno di strumenti che consentano di competere ad armi pari, di dimostrare il suo valore e il suo merito. Abbiamo concentrato gli interventi su questa lettura del Sud Italia, abbiamo messo in campo un pacchetto di misure che contribuiscono a consolidare l’economia del Mezzogiorno, e qualcosa pare muoversi.I dati Svimez raccontano che nel 2023 il Pil del Sud è cresciuto di circa mezzo punto più della media nazionale, e non accadeva da 2015 – ha aggiunto -. I nuovi occupati sono cresciuti del 2,6% nel Mezzogiorno, a fronte di un tasso medio nazionale dell’1,8%. Ma il dato che mi rende più fiera dice che gli investimenti in opere pubbliche e infrastrutture strategiche sono passati da 8,7 miliardi nel 2022 a 13 miliardi nel 2023, con un aumento attorno al 50%: sono infrastrutture di cittadinanza, la base per costruire pari diritti e pari opportunità per i cittadini di questo territorio». Ai manifestanti dice: “Qui tante promesse sono state fatte e tradite. Ma direi loro di darci la possibilità di dimostrare che le cose si possono cambiare. A chi pensava che questi territori fossero spacciati, che non avessero speranza, che si potessero solo mantenere nella loro condizione con l’assistenzialismo, dimostreremo a questa gente che si sbagliava di grosso, che si può fare molto altro, in modo diverso”

Per il sindaco Manfredi, «L’area di interesse nazionale Bagnoli-Coroglio è al centro di una delle operazioni di risanamento ambientale e rigenerazione urbana più importanti d’Europa ed è destinata a diventare un grande polo per gli investimenti, sia pubblici che privati». «Il masterplan – ha evidenziato Manfredi – si fonda su un investimento di oltre 2 miliardi di euro nei prossimi 10 anni tra pubblici e privati» e prevede la realizzazione «di una nuova parte di città, basata sui più innovativi principi progettuali, che coniuga sostenibilità, transizione energetica, green e blue economy, alta formazione e ricerca». «Grazie all’impegno e all’attenzione profusa dall’attuale Governo, e dal ministro Fitto in particolare, è stato coperto il fabbisogno complessivo necessario per completare l’intero programma, per ulteriori 1.218 milioni di euro, fondi di cui oggi con la sottoscrizione del protocollo definiamo il dettaglio dell’impiego. Già a partire dal 2020, la sottoscrizione di un accordo di programma tra il ministero dell’Ambiente, il commissario straordinario e Invitalia, ha determinato lo stanziamento di circa 480 milioni di euro. Pertanto – ha specificato il sindaco – abbiamo quindi circa 1,7 miliardi di euro che si stanno utilizzando e si utilizzeranno nei prossimi anni per procedere con una roadmap ben chiara di investimenti pubblici, a cui si affiancheranno investimenti privati attratti dal valore di questo luogo

Infine il presidente della Regione De Luca. “Sono il civile De Luca, le rinnovo il benvenuto”. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha accolto così, a Bagnoli, la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, arrivata per la firma del protocollo di intesa per la rigenerazione dell’area. Un saluto che arriva dopo il loro incontro del 28 maggio a Caivano quando Meloni, citando l’insulto che De Luca le aveva rivolto parlando con i giornalisti in Transatlantico in occasione della manifestazione di protesta dei sindaci campani a Roma, si presentò come ”Sono quella stronza di Meloni”. La Meloni, al saluto di De Luca, ha risposto “la ringrazio”. “L’ho salutata come sapete, tutto tranquillo – ha aggiunto – non ci sono stati problemi particolari. Grande sobrietà. Diciamo che abbiamo mantenuto, se proprio dobbiamo fare un’osservazione, una coerenza rispetto a una tradizione molto diffusa da queste parti, c’è chi caccia i soldi e chi fa le cerimonie. Quindi ho voluto partecipare anche a questa bella cerimonia essendo il principale cacciatore di soldi». Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha risposto così a chi ha chiesto se ci fossero stati ‘colpi bassi’ durante i saluti con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo le scintille di due mesi fa a Caivano. «Lei pensa che io viva di inviti sui palchi? Mi hanno chiamato alla fine a celebrare l’arte e da questo punto di vista sono un poeta», ha aggiunto.

«La firma del protocollo di intesa tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi suggella l’impegno da parte del Governo per completare il recupero del sito Bagnoli Coroglio con l assegnazione di un miliardo e 200 milioni. A testimonianza che con la collaborazione, il dialogo e il confronto tra le istituzioni anche le sfide più difficili possono essere affrontate e vinte» ha concluso il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, presente oggi a Napoli alla firma del protocollo d’intesa.

 

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli