Prosegue la pubblicazione di ritratti di napoletani che hanno dato lustro alla città. Le illustrazioni sono curate da Augusto De Luca. De Luca è un fotografo italiano che negli anni ha sviluppato la passione per la fotografia tradizionale, la ritrattistica e la fotografia sperimentale. Il suo stile è caratterizzato da un’attenta cura nel mettere in risalto i più piccoli dettagli espressivi dell’oggetto incorniciato. La sua produzione mostra immagini di puro realismo ma anche altre in cui forme e segni sono associati secondo indicazioni ispirate alla filosofia della metafisica. Qui una sua biografia
NINO LONGOBARDI:
Ho fotografato Nino Longobardi nel suo studio vicino Piazza Dante, dove sono raggruppati ovunque teschi di gesso di varie grandezze, per la realizzazione delle sue straordinarie opere scultoree e pittoriche. Tra i vari scatti realizzati, questa foto mi é sempre piaciuta molto perché esprime quella simbiosi, quello stretto rapporto, quello scambio e perché no, quell’amore che c’é tra l’artista e la sua opera…ma anche un confronto e forse una sfida…
ERRI DE LUCA:
Ho incontrato diverse volte Erri De Luca, ma mai lo avevo visto come quella volta con un po di barba incolta sul viso, che insieme a qualche ruga, certamente facevano trasparire la saggezza e la sapienza che solo con un’età matura un uomo raggiunge. Pronto con la mia piccola fotocamera, quindi, colsi quell’istante in cui lui era anche pensieroso, per restituire poi un ritratto che coglie in pieno la profondità e la ricchezza d’animo di questo straordinario scrittore.
SALVATORE PICA:
Dopo qualche scatto di prova ho notato nel salone della casa di Salvatore Pica, una scultura in plexiglass trasparente con la forma di un’ellisse che, immediatamente, mi ha ricordato proprio il nome del suo celebre spazio a piazza Vittoria. La luce laterale creava un’ombra netta, dividendo il suo viso in due parti, e insieme al grande cappello quell’inquadratura diventava anche una straordinaria citazione alla famosa fotografia di Irving Penn realizzata a Picasso.
ERNESTO VITOLO:
E’ inconfondibile il suono della tastiera di Ernesto Vitolo in quasi tutti i brani del grande Pino Daniele. Lo conoscevo da anni e quando andai a trovarlo mi fece vedere i suoi nuovi strumenti e ascoltare qualche pezzo inedito. Più tardi, non potei quindi che fotografarlo assieme ad una delle tante tastiere che erano li intorno e con il quale lui vive in simbiosi totale. In pochi minuti insieme preparammo il set ed io scattai.
Seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube!