Napoli, ecco la mappa immobiliare quartiere per quartiere 

Paolo Trapani
02/10/2021 @ 15:36

I quartieri della città di Napoli hanno subìto negli ultimi anni delle significative trasformazioni. Cerchiamo di approfondire la situazione attuale con riferimento al valore degli immobili ed alla quotazione delle case, per capire quanto costano e quanto valgono le abitazioni in città. Il tutto mentre si vive un contesto difficile dovuto alla crisi economica ed alla pandemia. Per esempio Chiaia, che è storicamente una delle zone più esclusive, non è più un quartiere residenziale ma uno dei luoghi di ritrovo della movida giovanile. Il centro storico invece si è popolato di B&B ed uffici. Le periferie cittadine soffrono di più la criticità del contesto sociale ed economico. Ecco la mappa immobiliare quartiere per quartiere. 
Vomero, Posillipo, Chiaia
Sono i tre quartieri più esclusivi della città e quelli più richiesti. La zona collinare del Vomero ad esempio dispone di collegamenti che la rendono attrattiva per chi vuole muoversi con i mezzi pubblici. In questo quartiere i prezzi per l’acquisto di un appartamento vanno da un minimo di 3.000 euro al metro quadro ad un massimo di 6.000 euro al metro quadro. A Chiaia l’acquisto di un’abitazione va da un minimo di 5.000 euro al metro quadro fino a 8.000 euro. Per l’affitto, al Vomero e Chiaia, si va da un minimo di 10 ad un massimo di 14 euro al metro quadro al mese. Per quanto riguarda Posillipo, invece, ci sono due aree di mercato. Le case con parco, terrazza ed in contesto esclusivo costano 8.000-10.000 euro al metro quadro, poi c’è un mercato di case più anonime, ad esempio in condominio e senza panorama. Qui i prezzi scendono.
Centro storico
Qui ci sono zone più popolari come i Quartieri Spagnoli o il Rione Sanità e zone più richieste come quella dei Decumani o di via Toledo. E quindi i prezzi sono molto variegati. Nelle prime zone per l’acquisto i costi si aggirano attorno ai 2.500 euro al metro quadro, mentre nelle seconde la fascia di prezzo si attesta sui 4.500 euro al metro quadro. Per l’affitto i prezzi generalmente si aggirano attorno ai 10/12 euro al metro quadro al mese.
Fuorigrotta e Bagnoli
Negli ultimi anni il trend in questa zona è positivo, perché si tratta di quartieri comunque ben collegati. Poi c’è la facoltà di Ingegneria, che è molto richiesta. I prezzi per comprare casa qui vanno dai 2.000 ai 3.000 euro al metro quadro. Se si pensa invece di affittare un’abitazione, bisogna considerare una fascia di prezzo che va da 8 a un massimo di 10 euro al metro quadro al mese.
Rione Alto-Arenella
Ospita la Zona Ospedaliera (che comprende anche i quartieri Stella e Chiaiano) ed è molto ambito dagli studenti delle facoltà scientifiche e dai tirocinanti: qui i prezzi per acquistare un appartamento si aggirano attorno ai 3.000 euro al metro quadro, mentre per l’affitto ci si aggira tra i 9 e gli 11 euro al metro quadro al mese.
San Giovanni a Teduccio, Ponticelli, Secondigliano, Pianura
Le zone più periferiche vivono le criticità del tessuto sociale e la pandemia ha contribuito a rendere più difficile la situazione immobiliare. Per acquistare un appartamento, si va dai 1.000 ai 1.500 euro al metro quadro, mentre se si pensa di affittare, bisogna considerare una fascia di prezzo che va da un minimo di 4 a un massimo di 8 euro al metro quadro al mese.
Movida e mercato immobiliare
Uno dei quartieri che negli ultimi tempi ha subito più contraccolpi dalla diffusione della movida partenopea è stato quello di Chiaia. Il caos notturno non invoglia a comprare casa in zona. I prezzi,secondo gli esperti, hanno subito una contrazione del 30% negli ultimi anni. Situazione analoga anche in strade come via Aniello Falcone al Vomero, tra le più rumorose della città. In definitiva, in tutti i contesti cittadini si attende il rilancio dell’economia per capire cosa potrà accadere al mercato immobiliare.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente! 

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Museo MAXXI, Docimo nuova guida ?

Raffaella Docimo potrebbe prendere temporaneamente il posto di Alessandro Giuli, appena nominato Ministro della Cultura, come direttrice del Maxxi. Docimo, candidata alle elezioni europee del giugno scorso, è professoressa di Odontoiatria ed avrebbe fatto conoscere, a sua insaputa, l’ex Ministro Sangiuliano, di cui è amica dai tempi della scuola, e Maria Rosaria Boccia.

 

Choc nell’agriturismo: muore 15enne mentre nuota, forse malore

Mentre era in acqua, nella piscina di un agriturismo in via Flauti, un cliente ha notato un ragazzino in acqua che galleggiava a testa in giù. Così ha allertato i soccorsi che sono giunti subito sul posto: purtroppo hanno dovuto constatare il decesso di un 15enne. Il ragazzo di 15 anni è morto in piscina, […]

 

Scontro scooter-auto: muore 17enne

Questa notte i carabinieri della stazione di San Gennaro Vesuviano sono intervenuti in via Nola per un incidente. Un 17enne alla guida del suo scooter (casco indossato) è finito contro un’auto ed è caduto a terra. Il conducente dell’auto si è fermato a prestare soccorso. Portato in ambulanza all’ospedale di Nola, il giovane è morto […]

 

Sangiuliano si dimette, al suo posto Alessandro Giuli

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dal dott. Gennaro Sangiuliano dalla carica di Ministro […]

 

Vuole entrare in auto nel Policlinico, vigilantes lo aggrediscono e muore per le botte ricevute

Il personale del nucleo operativo della compagnia carabinieri Napoli Vomero e militari della Stazione Napoli-Marianella hanno dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare domiciliare emessa dal gip del tribunale di Napoli nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura della repubblica di Napoli, nei confronti di quattro persone, dipendenti dell’Istituto di vigilanza a cui era affidato il servizio di […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.