Narcisismo patologico: come riconoscere il “Covert”!

La redazione
25/05/2024 @ 15:29

Il narcisista, o Narciso come ci insegna il mito greco, è colui che ritiene la sua bellezza (o, oggi, il suo ego) superiore a quella degli altri, così si innamora della sua immagine riflessa in uno specchio d’acqua e muore.

Negli ultimi anni la maggior attenzione degli psicologi alle relazioni di coppia ha fatto emergere che tra i disturbi di personalità c’è proprio il “narcisismo patologico”, quello che fa scoppiare le coppie e miete vittime. Sì, le vittime sono i cosiddetti “empatici”, coloro che credono a tutte le manifestazioni patologiche del partner, si innamorano in modo assoluto e dopo devono subire la relazione dello scarto.

Il copione dei narcisisti patologici, sia maschi che femmine, è sempre lo stesso: all’inizio si mostrano super innamorati, super attenti, si mostrano proprio come i tanto agognati “principi azzurri” o “principesse dei sogni”. Quando, però, il malcapitato cade nella rete, cambia l’atteggiamento perché il narcisista deve solo gonfiare il proprio ego, svaluta l’altro e gode- letteralmente- se l’altro soffre. Quando il gioco l’ha stufato, passa ad un’altra preda, scaricando la precedente.

Il narcisista palese ha delle caratteristiche note come il fatto di sentirsi sempre superiore a tutti e svalutare gli altri, soprattutto il partner, di avere deliri di onnipotenza e non essere ematico e comprensivo nei confronti dell’altra persona.

Ma qual’è il narcisista covert? Lo spiega Elisa Cassi, Psicologa e Psicoterapeuta.

Il narcisista covert (o nascosto)

«Il profilo del narcisista nascosto presenta altri tratti, che possiamo definire passivo-aggressivi. 

Sebbene non sia arrogante o eccentrico, fa scontare il senso di superiorità semplicemente ignorando l’altro, nei suoi sentimenti e/o bisogni».

Come riconoscere il narcisista nascosto?

«Il profilo del narcisista nascosto all’apparenza presenta tratti che possono identificarlo come una persona particolare, se non addirittura speciale:

  • è riservato (per diventare poi schivo e sfuggente)
  • dimostra un alto grado di sensibilità e vulnerabilità (per diventare facilmente suscettibile e reagire male a qualsiasi critica anche costruttiva)
  • cerca rassicurazione minimizzando anche le proprie capacità, talenti o risultati (fino a usare il senso di colpa e l’accusa velata per far sentire l’altro in difficoltà)
  • può eccedere nella generosità (ma solo per attirare l’attenzione, essendo carente di autostima e con una grande insicurezza interiore, o per ottenere qualcosa in cambio).

In realtà, quindi, siamo di fronte a una persona che non si sente poi tanto speciale… anzi, al contrario, vive la sua persona come un brutto anatroccolo o come il genio della lampada che nessuno vuole strofinare.

Se i narcisisti palesi bramano attenzione con arroganza e aggressività, sarcasmo e critica, attivando comportamenti diretti e sfrontati, i narcisisti covert usano mezzi più velati per ricevere attenzioni, e soccombono alle eventuali disattenzioni o critiche piombando in una profonda tristezza e senso di smarrimento.

Generalmente, il narcisista introverso presenta queste caratteristiche:

  • manipola l’altro instillando dubbi e lasciando aperta la risposta
  • usa senso di colpa, vittimismo, vergogna, estrema sensibilità
  • mostra disinteresse per il tempo altrui, disattenzione e vaghezza (potrebbe non rispettare appuntamenti, non rispondere a telefonate o messaggi e poi ricomparire dal nulla)
  • non riconosce pregi, talenti e meriti altrui.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Boccia-Sangiuliano, inchiesta e perquisizioni

L’agenzia Ansa riferisce che ha avuto una “accelerazione l’indagine della Procura di Roma a carico di Maria Rosaria Boccia dopo la denuncia presentata a suo carico dall’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Gli inquirenti hanno delegato per l’attività istruttoria i carabinieri del Nucleo investigativo di Roma che nella tarda mattinata di sabato hanno raggiunto l’abitazione […]

 

Ricorso al Tar, riapre settore ospiti Juventus-Napoli

Gli avvocati Erich Grimaldi e Luca Rubinacci, che hanno impugnato il provvedimento del Prefetto di Torino che vietava la trasferta ai tifosi napoletani, comunicano che il TAR Piemonte ha accolto la richiesta di misura cautelare urgente proposta nell’interesse di un tifoso napoletano che, con il proprio figlio, potrà dunque recarsi allo Stadium ad assistere alla […]

 

Casoria, continuano le ricerche dei due ragazzi scomparsi

Proseguono, a Casoria, le ricerche per trovare i due fratelli di cui si sono perse le tracce da alcuni giorni. La comunità locale vive ore di ansia e trepidazione. Molti conoscenti dei giovani si sono uniti agli sforzi delle autorità per cercare i fratelli, anche affiggendo volantini e facendo il giro sui social media con […]

 

Clan Mallardo, quattro ordinanze di custodia in carcere

i Carabinieri della Compagnia di Giugliano hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di tentate estorsioni aggravate dal metodo mafioso e dalla […]

 

Casoria in ansia per due fratelli

Ore d’ansia a Casoria per la sparizione, da ieri sera, di due fratelli minorenni, Biagio e Domenico Santoriello. Questo l’appello della signora Ida Napolitano su Facebook: “STIAMO CERCANDO BIAGIO E DOMENICO SANTORIELLO CHE SI SONO ALLONTANATI IERI SERA DA CASORIA. INDOSSANO Bermuda e maglietta di colore bianco e nero e tuta beige con maglia bianca. […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.