Paura ad Ischia, ma per fortuna nessuna conseguenza importante, a causa di un incidente verificatosi alle prime ore del giorno nel porto e che ha visto coinvolti un traghetto in arrivo da Napoli ed una piccola imbarcazione spazzamare che si apprestava a fare rifornimento di carburante.
La nave Driade, partita da Napoli alle 6.00, non è riuscita a sbarcare i passeggeri ed i veicoli imbarcati sulla terraferma a causa di un guasto che ne ha bloccato il portellone.
Dopo diversi minuti di attesa si è deciso di far sbarcare da una porta laterale i passeggeri e per consentire tale manovra la nave si è affiancata alla banchina.Nel frattempo una piccola imbarcazione spazzamare si è avvicinata al traghetto per ormeggiarsi alla banchina dove si trova l’impianto di rifornimento carburante quando all’improvviso il portellone della nave si è sganciato e una pesante catena, che serve a sostenerlo, si è staccata colpendo come una frusta un lato del piccolo spazzamare che ha ondeggiato violentemente ma senza affondare.
A bordo della imbarcazione c’erano due persone che sono rimaste illese (anche se molto spaventate) mentre lo spazzamare (un catamarano di vetroresina di 5 metri circa di lunghezza) che stava per uscire in mare per il turno di lavoro ha subito invece diversi danni ed è stato issato sulla banchina per impedirne l’affondamento.
Nel frattempo tutti i passeggeri del Driade sono sbarcati da una porta laterale e si attende ora l’arrivo di una gru per poter chiudere il portellone, ormeggiare correttamente la nave e permettere lo sbarco dei veicoli.
Attualmente la banchina Olimpica del porto ischitano è bloccata per la presenza del Driade e questo sta provocando diverse difficoltà all’operatività del maggior approdo commerciale isolano dove oggi è previsto il transito di migliaia di vacanzieri. Le operazioni di soccorso e coordinamento sono condotte dal comandante della Capitaneria di porto di Ischia Antonio Magi e sul posto sono presenti anche carabinieri e polizia.