Pino Daniele Forever No Profit Ets in collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon

La redazione
21/03/2024 @ 14:18

 

Il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele e Festa di tutti i Papà, è una giornata da festeggiare, per tenere vivo l’amore che resta: l’amore di Pino per la musica e per la sua Napoli, pilastri nel suo percorso di crescita personale ed artistica.

Per questo, la Pino Daniele Forever No Profit Ets, in collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon, ha presentato il progetto “Musica in corsia”, un laboratorio di musica e arte pensato per avvicinare i piccoli pazienti dell’oncoematologia pediatrica all’espressione del sé attraverso l’arte.

“Musica in corsia”, con la realizzazione di una sala didattica e interattiva, si iscrive in un percorso già strutturato dall’azienda ospedaliera Santobono Pausilipon di musico-terapia, per offrire ai piccoli pazienti spazi, strumenti e competenze per esprimersi attraverso il suono e l’arte.

Con il sostegno dei musicoterapisti, infatti, si creerà un luogo protetto in cui ogni bambino potrà sentirsi libero di comunicare, attraverso la musica, i sentimenti e gli stati d’animo che lo accompagnano nel percorso di cura. 

Un progetto work in progress che ospiterà, di volta in volta, anche artisti, musicisti e attori, per avvicinare i bambini a lunga degenza al mondo dell’arte, svilupparne le capacità e, soprattutto, per coltivare i loro sogni e guardare al futuro. Presente anche Raiz, cantante e attore di Mare Fuori che ha già assicurato che non farà mancare il suo sostegno. “Sono felice di partecipare a questo progetto come padre di una bimba di cinque anni – dice l’artista – e come figlio di una madre, Napoli, nei confronti della quale l’amore non è mai abbastanza”.  

“Musica in corsia” sarà sostenuto grazie ai proventi derivanti anche dalla vendita e-commerce ed in store di una capsule collection di T-Shirts, realizzata grazie alla collaborazione con il brand napoletano ISIA che, come ha spiegato il patron della maison Gianluca Isaia, raccontano l’amore di Pino per la musica e per la sua Napoli.

“Pino Daniele ha sempre avuto un legame con il nostro ospedale e grazie a questa iniziativa la musica diventerà sempre più parte integrante dei percorsi di cura” ha commentato Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon. 

“Grazie alla Pino Daniele Forever No Profit Ets, a Gianluca Isaia e agli artisti che non faranno mancare il loro prezioso contributo. Attraverso il potere della musica aiutiamo i nostri piccoli pazienti a esprimere le emozioni e ad alleviare il peso psicologico della malattia” è il commento di Flavia Matrisciano della Fondazione Santobono-Pausilipon. 

“Quando ho sentito forte il desiderio di promuovere questa iniziativa per i bimbi dell’ospedale Santobono-Pausilipon non ho avuto dubbi… il 19 marzo era il giorno in cui festeggiavo Pino, non posso più regalargli nulla… ma oggi il regalo lo sta facendo lui a me e noi tutti” ha concluso Fabiola Sciabbarrasi, presidente della Pino Daniele Forever No Profit Ets.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Boccia-Sangiuliano, inchiesta e perquisizioni

L’agenzia Ansa riferisce che ha avuto una “accelerazione l’indagine della Procura di Roma a carico di Maria Rosaria Boccia dopo la denuncia presentata a suo carico dall’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Gli inquirenti hanno delegato per l’attività istruttoria i carabinieri del Nucleo investigativo di Roma che nella tarda mattinata di sabato hanno raggiunto l’abitazione […]

 

Ricorso al Tar, riapre settore ospiti Juventus-Napoli

Gli avvocati Erich Grimaldi e Luca Rubinacci, che hanno impugnato il provvedimento del Prefetto di Torino che vietava la trasferta ai tifosi napoletani, comunicano che il TAR Piemonte ha accolto la richiesta di misura cautelare urgente proposta nell’interesse di un tifoso napoletano che, con il proprio figlio, potrà dunque recarsi allo Stadium ad assistere alla […]

 

Casoria, continuano le ricerche dei due ragazzi scomparsi

Proseguono, a Casoria, le ricerche per trovare i due fratelli di cui si sono perse le tracce da alcuni giorni. La comunità locale vive ore di ansia e trepidazione. Molti conoscenti dei giovani si sono uniti agli sforzi delle autorità per cercare i fratelli, anche affiggendo volantini e facendo il giro sui social media con […]

 

Clan Mallardo, quattro ordinanze di custodia in carcere

i Carabinieri della Compagnia di Giugliano hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di tentate estorsioni aggravate dal metodo mafioso e dalla […]

 

Casoria in ansia per due fratelli

Ore d’ansia a Casoria per la sparizione, da ieri sera, di due fratelli minorenni, Biagio e Domenico Santoriello. Questo l’appello della signora Ida Napolitano su Facebook: “STIAMO CERCANDO BIAGIO E DOMENICO SANTORIELLO CHE SI SONO ALLONTANATI IERI SERA DA CASORIA. INDOSSANO Bermuda e maglietta di colore bianco e nero e tuta beige con maglia bianca. […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.