Una gigantografia di Frida Kahlo, creata in esclusiva da Jorit, sarà fino al prossimo dicembre visibile ai clienti de La Reggia Designer Outlet di Marcianise, alle porte di Caserta. L’opera inedita, realizzata dall’urban artist di fama internazionale per il Gruppo McArthurGlen, sarà poi messa all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza a una Onlus attiva sul territorio individuata dalla Fondazione Jorit.
Jorit
Jorit, nato a Napoli e famoso per la realizzazione di dipinti sui muri soprattutto di grandi superfici, in poco meno di una settimana ha dato vita alla pittrice messicana con bombolette spray di ogni colore, nell’ambito di un progetto più ampio che coniuga arte, moda e impegno sociale.
“Frida per me incarna l’artista a tutto tondo che unisce alla sua ricerca pittorica un’esperienza di vita intensa e un messaggio sociale. In Frida arte, vita e rivoluzione sono un tutt’uno e vanno a formare quella irripetibile storia che è diventata simbolo e poi mito. Se Frida è oggi un’icona è perché ha superato quella barriera che voleva le donne nel mondo dell’arte messe in secondo piano, relegate ad un rango minore. Frida donna, ma ancor più artista, è tra gli artisti più importanti di sempre e tra i miei cinque preferiti in assoluto”, ha spiegato Jorit.
La scelta di Frida, icona di stile inimitabile, simbolo indiscusso di emancipazione e anticonformismo, è in linea con il progetto dedicato all’empowerment femminile che il centro McArthurGlen in Campania sta portando avanti per tutto il 2021.
Frida nella tribù umana di Jorit
Frida è il nuovo volto che entra nella Human tribe di Jorit, la tribù umana che l’artista contraddistingue dipingendo sul volto due segni rossi che evocano rituali magici e iniziatici delle tribù africane e che sono diventati la sua firma inequivocabile.
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter avere nei nostri spazi l’artista Jorit e una sua opera realizzata per il nostro pubblico. La Reggia Designer Outlet è da sempre vicino al mondo dell’arte e da diversi anni ospita artisti di vari ambiti con un forte link al territorio – ha detto Fabio Rinaldi Centre Manager di La Reggia – McArthurGlen crede fortemente nel valore dell’arte e ancor più nel lavoro di Jorit che da anni, attraverso i suoi potenti murales, si fa portavoce di un messaggio di speranza per una società slegata da gerarchie sociali, disuguaglianze economiche e pregiudizi di genere”.
Tra i progetti maggiormente a cuore della dirigenza del Designer Outlet più grande del Sud Italia, con 140 negozi e circa 4,5 milioni di visitatori l’anno, il sostegno al Napoli calcio Femminile, “un modo per contribuire a sensibilizzare il grande pubblico su una cultura dello sport che prescinda dal gender – ha evidenziato Rinaldi – un’occasione per dar voce a queste giovani atlete internazionali che ogni giorno conciliano studio, lavoro, famiglia e impegno sportivo per coronare il proprio sogno, un modello per molti”.
0 reaction