E’ allarme rapina scooter a San Giorgio a Cremano. La città vesuviana registra in questi giorni diverse segnalazioni, soprattutto attraverso i social network, di cittadini che denunciano i raid di diversi delinquenti pronti a sottrarre scooter e motorini soprattutto ai più giovani. Il quotidiano ‘Cronache di Napoli’ (vedi foto) ha pubblicato il racconto di una mamma che ha segnalato la disavventura di suo figlio, che sarebbe stato seguito mentre era in sella al suo ciclomotore.
I fatti sono avvenuti tra via Manzoni, Pittore, via Salvatore di Giacomo e la centralissima Piazza Giordano Bruno che i sangiorgesi conoscono come “piazzetta Manzoni”. Nel racconto pubblicato dal quotidiano quello che colpisce è l’orario, la caccia allo scooter sarebbe avvenuta in pieno giorno. “Un ragazzo di 16 anni – scrive Cronache di Napoli – inseguito da una banda di rapinatori. Erano circa le 12, quando un uomo in sella ad una moto modello Honda Transalp 750 grigia ha affiancato il giovane sullo scooter. Poco dopo la moto si è posta dinanzi allo scooter e l’uomo ha iniziato a parlare a telefono. Il ragazzo sullo scooter si è accorto di essere seguito da una fiat Panda con due uomini all’interno, anche loro a telefono”.
A questo punto – prosegue il racconto – il 16enne ha deciso di fermarsi per trovare riparo in “piazzetta Manzoni”, zona che di giorno è sempre particolarmente affollata. Qui il ragazzo ha spiegato ad alcuni avventori di un bar quanto accaduto e gli è stato detto che da giorni diversi individui “battono” la zona a caccia di scooter. L’auspicio, ora, è che un maggiore controllo del territorio possa scongiurare aggressioni e rapine. L’appello ovviamente è rivolto a tutte le istituzioni deputate alla sicurezza dei cittadini.