Il direttivo Pd San Lorenzo in libreria per solidarietà

0
2

Il Direttivo del circolo Pd San Lorenzo (Napoli) si è riunito nei locali della libreria-caffè A&M Bookstore di Via Duomo come segno di vicinanza nei confronti dei titolari per la crisi che stanno attraversando.
«La nostra non è un’iniziativa estemporanea – spiegano Mario D’Esposito e Gabriele Esposito, rispettivamente portavoce e vicesegretario del circolo – ma un gesto di attenzione sincera per contribuire a migliorare la vivibilità dei residenti di questo territorio. La libreria sorge in Via Duomo, una delle strade del turismo nella quale oltre alla cattedrale ci sono siti di interesse culturale, eppure una libreria, nata per promuovere anche l’importanza di questi monumenti, è in evidente difficoltà. Ciò è paradossale».
Dalla riunione del direttivo sono emersi alcuni spunti di riflessione e proposte di rilancio delle attività del luogo. «Una su tutte – continuano – è quella di sottoporre al sindaco e all’assessore con delega alla Mobilità l’istituzione di un’isola pedonale sperimentale nel tratto di Via Duomo tra Via Tribunali e Via Settembrini. Questo darebbe non solo la possibilità di fruire maggiormente delle attività commerciali, compresa la libreria, ma anche di aprirne altre elevando la qualità e il grado di vivibilità della zona».
La libreria sorge nella parte alta di Via Duomo, quella meno battuta dai turisti, lamenta Andrea Ambrosino, titolare del negozio. «Già portare avanti una libreria indipendente – osserva – è un’enorme fatica, da dopo Natale i clienti sono nettamente calati; poi il nostro tratto di strada è la parte meno viva di Via Duomo, non a caso ci sono decine di locali ancora sfitti. Ringrazio il circolo Pd per la solidarietà, la loro idea di pedonalizzare Via Duomo dove siamo noi è molto interessante, darebbe la possibilità di vivacizzare la zona. È comunque un punto di partenza».