Accordo fra Comune Napoli, Agenzia Entrate e Guardia di Finanza

-
26/07/2022 @ 12:00

Firmato a Palazzo San Giacomo un protocollo d’intesa fra il Comune di Napoli, la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e il comando regionale della Guardia di Finanza per contrastare l’evasione dei tributi locali.
L’accordo prevede un piano sistematico di scambio di dati e informazioni anche attraverso segnalazioni qualificate. Il Comune di Napoli potrà, fra le altre cose, dare impulso ad attività d’indagine sulla base dei propri dati, anche segnalando incongruenze e anomalie. L’Agenzia delle Entrate fornirà i riscontri alle segnalazioni e lavorerà per ampliare con criteri analogici l’osservazione dei casi anomali; ci sarà attenzione particolare per individuare i casi di persone fittiziamente residenti all’estero. La Guardia di Finanza opererà fra l’altro per individuare i casi di frode a danno del Comune di Napoli e potrà avvalersi anche del proprio reparto aeronavale per osservazioni aeree.
Le tre istituzioni s’impegneranno a migliorare l’accuratezza e l’affidabilità delle banche dati catastali verificando le incoerenze fra i dati archiviati e le situazioni reali, identificando i fabbricati non dichiarati al catasto, accertando le intestazioni degli immobili e il loro effettivo stato.
Saranno istituiti appositi tavoli tecnici per la verifica periodica dei risultati e l’elaborazione di nuove strategie.
«Abbiamo bisogno di allargare la platea dei contribuenti perché la città di Napoli è oggi molto esposta al fenomeno dell’evasione – spiega l’assessore al bilancio Pier Paolo Baretta – e ci facciamo aiutare da due soggetti esperti come l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, anche per lavorare sulla prevenzione dei fenomeni.
Ci sono circa 300 milioni all’anno di mancate entrate, che cumulate negli anni corrispondono all’attuale disavanzo. Questo buco spiega in buona parte la carenza di alcuni servizi, dalla pulizia delle strade al trasporto pubblico. Ogni passo in avanti che faremo in questa direzione si tradurrà in benefici per la collettività».
«A causa dell’evasione dei tributi oggi le tariffe dei servizi comunali sono molto elevate – dichiara il sindaco Gaetano Manfredi –. In pratica le persone oneste pagano anche per coloro che invece che onesti non sono. Questo accordo con l’Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza ci consentirà di combattere quest’evasione odiosa che fa un grande danno alla città e ai cittadini onesti: ampliando il numero di contribuenti potremo ridurre le tariffe e migliorare i servizi».

 

Seguici anche su Facebook, Twitter, InstagramYoutube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Scafati, si dimette il sindaco

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, rende noto quanto segue: “🇮🇹HO DOVUTO RASSEGNARE LE DIMISSIONI INSIEME ALLA GIUNTA PERCHÉ SCAFATI HA BISOGNO DI SERENITÀ🇮🇹 Cari cittadini, alla luce della crisi che si è aperta all’interno della mia maggioranza, dell’assenza di una prospettiva comune e di condivisione di intenti, ho rassegnato le mie dimissioni da Sindaco […]

 

Incendio nel B&B, muore turista

Una 28enne pugliese, presumibilmente una turista, è morta in un incendio divampato la scorsa notte in un B&B in piazza Municipio, nel centro di Napoli. Il rogo si è sviluppato al settimo piano dello stabile. La parte esterna dell’appartamento appare completamente annerita.

 

Sessa Aurunca, crolla palazzina

Una palazzina di due piani è crollata intorno alle 23 di ieri sera nel centro storico di San Castrese, una frazione a pochi chilometri da Sessa Aurunca, nel Casertano. Sul posto, con i carabinieri e il 118, i Vigili del Fuoco di Caserta che hanno salvato, liberando dalle macerie, due uomini che erano nei pressi […]

 

Omicidio Vassallo, indagati restano in carcere

Omicidio Vassallo, per ora indagati restano in carcere. Il tribunale del Riesame ha rigettato i ricorsi presentati dagli avvocati di Fabio Cagnazzo (difeso dalla penalista Ilaria Criscuolo), Lazzaro Cioffi (avvocato Giusepep Stellato) e Giuseppe Cipriano (avvocato Giovanni Annunziata) accusati dell’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo.

 

MaxiMall Pompeii, rinvio sine die

Non apre il Maximall Pompeii di Torre Annunziata: dopo l’annuncio del rinvio dell’apertura al pubblico dal 28 novembre al 7 dicembre, nella mattinata di oggi, il Gruppo Irgen RE ha informato «che l’apertura al pubblico di Maximall Pompeii è stata rinviata a data da destinarsi». Lo ha comunicato lo stesso centro commerciale agli organi di […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.