Costa d'Amalfi e Monti Lattari, le istituzioni commemorano Donato Cufari

Paolo Trapani
09/04/2021 @ 09:09

La recente scomparsa di Donato Cufari, già sindaco di Vietri sul Mare e presidente della Comunità Montana “Penisola Amalfitana” ha commosso le istituzioni e la politica locale.
La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi lo ricorda come “Amministratore retto e lungimirante, amico leale e sincero”, evidenziandone la dote di “onesto uomo delle Istituzioni”.
Il presidente della Comunità Montana dei Lattari, Luigi Mansi, con il Consiglio Generale, il Segretario Generale, Antonio Marrazzo, commentano: “Un distacco, imposto dal destino, che lascia profonda tristezza, in quanti hanno beneficiato della sua sincera e schietta amicizia politica e personale. Il ricordo di uno spiccato tratto signorile e l’affabilità di un generoso comportamento affiorano, immediati, in chi ne ripercorre il tempo comune trascorso nel lancio e rilancio di attività amministrative ed eventi di rilevante risonanza per il territorio, cui ha dedicato tanta parte della sua vita. Gli argomenti dello sviluppo locale, e segnatamente montano, sono stati l’unico grande argomento della sua vita”.
Particolarmente sentito anche il messaggio del sindaco di Minori, Andrea Reale, che afferma: “Con la scomparsa di Donato Cufari la Costiera Amalfitana perde un signore della politica. Al generale cordoglio, si unisce quello dell’amministrazione comunale di Minori che ha visto annoverare Donato come assessore comunale. La sua competenza e l’eleganza dei comportamenti resteranno pietra miliare per quanti svolgono l’alta missione della politica come servizio al bene comune. Alla sua famiglia vanno le mie condoglianze, anche a nome dell’amministrazione e della cittadinanza di Minori”.
Il necrologio del Comune di Tramonti infine recita: “Il Sindaco e l’Amministrazione comunale piangono la scomparsa del carissimo amico Donato Cufari e ne ricordano la figura di uomo ammirabile, dai modi gentili, signorili ed affabili, e di politico impegnato, con onestà intellettuale, sagacia e convinzione, nello sviluppo del territorio della Comunità Montana “Penisola Amalfitana” di cui è stato presidente dalle origini, fino all’anno 1994.
Tramonti, da sempre sede della Comunità Montana, legata da un particolare vincolo di amicizia al carissimo compianto presidente, non può esimersi dal sottolinearne l’azione politica ed amministrativa che ha consentito l’inizio di un cammino unitario tra tutti i comuni dell’intero comprensorio montano ed il recupero di una identità che ha promosso il salutare sviluppo di una nuova mentalità aggregante, alla cui scuola si sono formati i nuovi amministratori locali.
Al sempre amatissimo presidente la cittadinanza di Tramonti tributa l’estremo saluto carico di apprezzamento ed affetto nonché di gratitudine per il tangibile segno lasciato nelle nostre comunità. Ai familiari tutti i sensi più vivi di partecipazione al loro lutto”.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Pomigliano d'Arco, incontro sulla sicurezza

Questo pomeriggio, una delegazione del Comitato Pomigliano Sicura, guidata dal referente Avv. Mauro Panico, ha incontrato i vertici dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando di Castello di Cisterna. All’incontro hanno partecipato il Colonnello Leoncini, Comandante del Gruppo, il Maggiore Barrell, Comandante della Compagnia, e il Comandante della Stazione, Luogotenente Scappatticci. Il tema centrale della riunione […]

 

Sindaco non ritira dimissioni, Nola commissariata

𝗖𝗹𝗮𝗺𝗼𝗿𝗼𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗮 𝗡𝗼𝗹𝗮. 𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗳𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗱𝗶𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 Il magistrato mette fine alla sua esperienza alla guida del comune di Nola. Nella serata di ieri il ritiro delle dimissioni era dato per protocollato, poi il clamoroso colpo di scena.

 

Piano di Sorrento, turn over in giunta

Il Sindaco Salvatore Cappiello ha firmato i decreti di modifica della composizione della Giunta comunale con ridistribuzione delle deleghe e di assegnazione ai Consiglieri comunali di incarichi di collaborazione in specifiche materie (rispettivamente decreti n. 15 e n. 16, pubblicati all’Albo pretorio in data odierna). La Giunta comunale risulta essere composta da Giovanni Iaccarino (Vice […]

 

Boscoreale. Gestione illecita di rifiuti, sequestrato un fondo e denunciato titolare

Un terreno, in via Vicinale Tufano a Boscoreale, è stato sottoposto a sequestro, mentre il proprietario e gli operai che erano a lavoro in quel momento sono stati denunciati per gestione illecita dei rifiuti. L’operazione condotta dagli agenti della Polizia Locale di Boscoreale, guidati dal comandante Giovanni Sansone, che sono intervenuti a seguito di una […]

 

Acerra stadio, ok settore ospiti

Campo ‘Arcoleo’: via libera ai tifosi ospiti. E’ quanto emerso a conclusione della procedura autorizzativo-amministrativa che ha visto il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attestare il rispetto delle prescrizioni previste al nuovo varco d’ingresso dedicato ai supporter ospiti. L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Acerra ha già provveduto ad inviare tutta la documentazione al […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.