Nella sala conferenze del Castello Medievale di Guardia Sanframondi (Benevento) si è tenuto il convegno “Creative City Unesco” in occasione della presentazione dell’unica tappa in Campania, l’Ottava, del 104esimo Giro d’Italia di ciclismo in partenza da Foggia il 15 maggio.
Un gemellaggio culturale, paesaggistico, naturalistico, turistico ed enogastronomico promosso dall’Osservatorio Unesco sul Centro Storico del Comune di Napoli e i comuni di Guardia Sanframondi, Torre Annunziata, Terzigno e il Parco Nazionale del Vesuvio.
A fare gli onori di casa Raffaele Di Lonardo, Sindaco di Guardia Sanframondi, che ha ringraziato tutti gli intervenuti e spiegato che “ha condiviso l’iniziativa con i sindaci del Sannio in quanto costituisce una singolare opportunità dagli scenari considerevoli”. Ha portato anche i saluti con un messaggio dell’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.
“C’è tanta strada da fare – ha aggiunto il primo cittadino Guardiese -. È giunto il momento di attivarsi al di là dei “bollini” perché bisogna crescere insieme. È solo questo il percorso per sfruttare al meglio i tanti vantaggi che un riconoscimento Unesco può offrire”.
Per Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, invece, bisogna innanzitutto “migliorare la mobilità con Napoli e con la costiera e creare le condizioni per migliorare l’offerta dei prodotti”.
“Cooperando – ha detto inoltre Mastella – si possono ottenere risultati sorprendenti e creare i presupposti per favorire la presenza di turisti, soprattutto per l’enogastronomia”.
Francesco Ranieri, Sindaco di Terzigno, ha riferito che “la ripartenza deve passare per la cultura, l’archeologia e il vino, quest’ultimo vera forza dei nostri territori e arma irrinunciabile”.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!