I colori di Lucio": un mese di musica, arte e parole

La redazione
19/02/2022 @ 17:31

Musica, naturalmente: concerti, musicisti di strada e note in filodiffusione lungo il corso Italia. Ma anche tour in bici e in canoa, tornei di calcio e basket, escursioni, conferenze,  osservazioni astrali. E poi mostre e installazioni artistiche, presentazioni di libri e conferenze, eventi solidali, tra cui una lotteria benefica per enti del territorio. Infine, tutti i lunedì, appuntamento al cinema, ed ogni domenica a teatro. E tanti ospiti, da Ron a Marino Bartoletti, da Andrea Scanzi a Murubutu, dal “paesologo” Franco Arminio allo street artist Jorit.
“I Colori di Lucio” è il titolo della rassegna che, dal 4 marzo al 3 aprile prossimi, celebrerà Lucio Dalla, nel decennale della scomparsa.
Ideata dall’associazione Nemesi, sostenuta dalla Fondazione Lucio Dalla di Bologna, e promossa dalla Città di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Sorrento e con la partecipazione degli altri Comuni della penisola sorrentina, la manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala Torquato Tasso del Comune di Sorrento alla presenza del sindaco, Massimo Coppola, dell’artista Jorit e del presidente dell’associazione Nemesi, Matteo Acampora.
“La Città di Sorrento vuole tributare il suo omaggio più sincero e sentito ad un grandissimo artista che ha voluto legare il suo nome e le sue opere a questa terra – ha dichiarato il sindaco Coppola – Venne insignito della cittadinanza onoraria il 2 luglio del 1997, proprio in virtù dell’amore viscerale per questi luoghi, sempre ricambiato da un’intera comunità che anni addietro, in un noto night club del centro, lo aveva visto muovere i primi passi nel mondo della musica. La sua Caruso è un capolavoro che ha contribuito a promuovere, nel mondo, il nome di Sorrento. Per questo, ancora una volta, gli diciamo grazie, intitolandogli questa rassegna multidisciplinare”.
Al centro dell’omaggio, infatti, le passioni del cantautore bolognese, ognuna rappresentata da un colore: il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, l’arancione per la solidarietà e il rosso per la musica.
“Questa iniziativa è il prodotto di un grandissimo lavoro di comunità tra enti, professionisti e giovani del territorio – ha sottolineato il presidente Acampora – È impossibile ringraziare tutti coloro che l’hanno resa realtà: ognuno ha rappresentato un tassello indispensabile senza il quale il risultato non sarebbe mai stato lo stesso. Tra gli obiettivi de “I Colori di Lucio” c’è la promozione dello splendido territorio di Sorrento e dell’intera penisola, il coinvolgimento dei giovani ed il supporto a numerosi enti benefici”.
Un mese di musica, arte e parole davanti al golfo di Surriento, inaugurato dal murale di Jorit, street artist di fama internazionale, la cui realizzazione è iniziata questa mattina nei pressi della stazione Eav di Sorrento.
“Sono felicissimo di essere a Sorrento – ha spiegato Jorit – Per me si tratta di un ritorno in penisola sorrentina, dopo l’esperienza a Maiano con il maestro Marcello Aversa. Un gruppo di giovani, i colori, l’arte, la solidarietà, il ricordo di un artista unico come Lucio Dalla: tutto questo mi ha spinto ad accogliere l’invito del Comune di Sorrento e dell’associazione Nemesi”.
Ulteriori informazioni e il calendario completo degli appuntamenti sono disponibili all’indirizzo www.icoloridilucio.it

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Nuova biblioteca al Polo Liceale Salvatore di Giacomo

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto su Facebook quanto segue: “Mercoledi 20 novembre è stata inaugurata la nuova Biblioteca del nostro Liceo alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Fabrizia Landolfi, del vicesindaco di San Sebastiano al Vesuvio, dott.ssa Assia Filosa, della componente- genitori del Consiglio d’Istituto, della prof.ssa Virginia Varriale, […]

 

Violenza di genere, iniziative a Piano di Sorrento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Interverranno: Salvatore Esposito, avvocato penalista; Andrea Di Fiore, […]

 

Alessia Moio, ponte tra l'oggi e la tradizione classica napoletana

Nuovo cammino musicale per Alessia Mpoio con la paternità della storica etichetta discografica Zeus Record. Dal sodalizio Bruno Lanza – Sally Monetti nasce il progetto “Adesso” per la necessità di creare un ponte tra la tradizione Classica di Napoli, di cui Alessia Moio è un interprete affermata, ed un interessante oggi. “Vivere nel qui ed […]

 

Caserta, Magliocca conferma le dimissioni

Ha confermato le dimissioni da presidente della Provincia di Caserta e da sindaco di Pignataro Maggiore e si è tolto qualche sassolino dalle scarpe, tanto politico che giudiziario, Giorgio Magliocca, che oggi ha tenuto una conferenza stampa con a fianco il suo avvocato Mauro Iodice per ribadire i motivi della sua decisione, maturata il 25 […]

 

Pomigliano d'Arco, incontro sulla sicurezza

Questo pomeriggio, una delegazione del Comitato Pomigliano Sicura, guidata dal referente Avv. Mauro Panico, ha incontrato i vertici dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando di Castello di Cisterna. All’incontro hanno partecipato il Colonnello Leoncini, Comandante del Gruppo, il Maggiore Barrell, Comandante della Compagnia, e il Comandante della Stazione, Luogotenente Scappatticci. Il tema centrale della riunione […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.