LieviTIAMOci, iniziativa sociale dell’istituto Rocco Scotellaro

0
48

Importante iniziativa a San Giorgio a Cremano presso l’istituto Commerciale Rocco Scotellaro. A complimentarsi con gli studenti anche il Sindaco Giorgio Zinno che attraverso le pagine social scrive: “Ho avuto il piacere di condividere una straordinaria esperienza con gli studenti dell’I.C. Rocco Scotellaro, protagonisti del PCTO “LieviTIAMOci”, presso la pizzeria Spiripizza di Antonio Ordine che si trova sul nostro territorio. Ho trascorso un pò di tempo con loro, un gruppo composto anche da ragazzi difficili che, durante incontri settimanali, stanno acquisendo tante e diverse competenze: fare il pane e la pizza, cucinare, servire in sala e perfino compiere attività di carattere gestionale ed economico di un’attività commerciale.
Alla presenza della dirigente scolastica Marina Petrucci, con cui l’amministrazione condivide anche altri progetti rivolti agli studenti, i ragazzi hanno preparato dei cornetti per la colazione, hanno imbandito un tavolo con i prodotti realizzati e infine, in cerchio, hanno letto i pensieri scritti dai propri compagni di corso in merito a questa esperienza che li sta aiutando a sviluppare autonomie sociali e personali.
Vederli lavorare con il sorriso e condividere momenti di spensieratezza e serenità, in un clima di accoglienza e professionalità quale è quello creato da Antonio, da suo figlio Francesco e dal suo staff, è stato gratificante ed emotivamente forte.
Questo è quello che intendiamo quando parliamo di inclusione. Grazie alla lungimiranza della scuola, anche attraverso i docenti che, come la Prof. Maria Persico si fanno carico di avviare e condurre tali progetti, si danno ai nostri ragazzi opportunità concrete di crescita, superamento degli ostacoli e autonomia.
Complimenti a tutti coloro che stanno facendo di questo progetto un’esperienza di vita che reciprocamente sta arricchendo tutti dal punto di vista umano: i ragazzi, che sono i veri protagonisti del progetto e il titolare di Spiripizza, che si conferma un grande professionista e un uomo dall’estrema sensibilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui