Giuseppe Panico, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, rende noto quanto segue: “Ho ricevuto notizia della convalida di finanziamento di 1.660.000,00 reso disponibile dall’Agenzia del Demanio direzione Regione Campania stanziati per i lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico e rifunzionalizzazione dell’immobile demaniale denominato “Complesso Ciari”, che verrà destinato all’Arma dei Carabinieri. A breve sarà pubblicata la gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché di direzione dei lavori. Concluso l’iter progettuale e di acquisizione dei pareri tecnici previsti, sarà bandita una gara per l’affidamento dei lavori che si stima possano essere ultimati ad inizio 2026.
Oltre l’allestimento degli spazi da adibire alla prevista nuova destinazione, l’intervento riguarderà l’efficientamento energetico con installazionedi un impianto fotovoltaico in copertura, il relamping dei sistemi di illuminazione tradizionale con lampade a led e l’installazione di nuovi generatori di calore. La struttura sarà altresì dotata di un avanzato sistema di domotica per il risparmio energetico.
Nell’occasione desidero ringraziare per l’impegno profuso il Direttore Regionale dott. Mario Palagreco ed il Vicedirettore Regionale e Responsabile dell’area tecnica arch. Luca Damagini, che ha seguito la procedura con passione, professionalità e pazienza virtuosa, oltre alla Prefettura ed i vertici dell’Arma dei Carabinieri per aver sostenuto l’intervento. Menzione speciale al mio predecessore Salvatore Sannino che ha dato disponibilità ad impegnarsi, sostenendomi nell’azione interlocutoria per il raggiungimento dell’obiettivo di incrementare la sicurezza sul territorio. A breve richiederemo alle autorità competenti un rafforzamento dell’organico già egregiamente attivo, al fine di contrastare ulteriormente le azioni di microcriminalità”.