Elezioni a Napoli: la storia dei Sindaci eletti dal popolo

Paolo Trapani
08/09/2021 @ 08:13

La legge attualmente in vigore in Italia, che prevede l’elezione diretta dei sindaci, ha avuto il suo battesimo ufficiale negli anni ’90. A Napoli la prima tornata amministrativa con l’elezione diretta del primo cittadino si è svolta nel novembre 1993. Da allora, in 28 anni di vita politica, si sono avvicendati 3 sindaci: Antonio Bassolino (dal 1993 al 2000); Rosa Russo Iervolino (dal 2001 al 2011); Luigi de Magistris (dal 2011 al 2021). Il centrodestra ha sempre perso le elezioni comunali. Anche nel 2011 e nel 2016, quando si sono presentate le occasioni più ghiotte, con il centrosinistra spaccato, i Conservatori non sono riusciti a conquistare Palazzo San Giacomo.

Solo in una occasione il centrodestra ha sfiorato la vittoria. Correva l’anno 2001. Le elezioni comunali si svolsero contemporaneamente a quelle politiche, in primavera. Dopo l’incontrastato dominio bassoliniano durato 8 anni, nel 2001 a sfidarsi furono Rosa Russo Iervolino, ex Ministro dell’interno, e Antonio Martusciello, fedelissimo di Silvio Berlsusconi. La coalizione di centrodestra, formata da un’armata di 15 liste, arrivò a raccogliere il 50,68% di voti al primo turno, ma non basto’.
Nessuno degli aspiranti sindaco, infatti, raggiunse al primo turno la metà più uno dei voti validi e si dovette inevitabilmente ricorrere al ballottaggio. Qui la Iervolino ebbe di poco la meglio (53% contro il 47% dell’antagonista), conquistando la fascia tricolore.
In assoluto, da quando il sindaco è eletto direttamente dai cittadini, il punto di consenso più basso per il centrodestra lo si è avuto nel novembre del 1997. Antonio Bassolino raccolse il 73% di consensi al primo turno, mentre il cartello elettorale dei conservatori, rappresentato dall’aspirante sindaco Emiddio Novi, raggranello’ un misero 25%.
Anche nelle amministrative del 2006 il centrosinistra trionfo’ al primo turno. Franco Malvano, ex Questore di Napoli, sostenuto dal cartello elettorale berlusconiano si fermò al 37%, mentre il primo cittadino in carica, Iervolino, giunse al 57%.

ANTONIO BASSOLINO E ALESSANDRA MUSSOLINI

Ecco i risultati di tutte le elezioni dirette dei sindaci
Novembre 1993
Al ballottaggio vittoria di Bassolino (55%) contro Alessandra Mussolini (45%)
Novembre 1997
Al 1° turno vittoria di Bassolino (73%) contro Emiddio Novi (25%)
Maggio 2001
Al ballottaggio vittoria di Iervolino (53%) contro Antonio Martusciello (47%). (Al primo turno la coalizione di centrodestra al 50,68%)
Maggio 2006
Al 1° turno vittoria di Iervolino (57%) contro Franco Malvano (37%)
Maggio 2011
Al ballottaggio vittoria di de Magistris (65%) contro Gianni Lettieri (35%)
Giugno 2016
Al ballottaggio vittoria di de Magistris (66%) contro Gianni Lettieri (33%)
Fonte risultati elettorali https://elezioni.interno.gov.it/
Sulle elezioni  di Napoli leggi i nostri approfondimenti sulle Municipalità e sugli aspiranti sindaco

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Nuova biblioteca al Polo Liceale Salvatore di Giacomo

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto su Facebook quanto segue: “Mercoledi 20 novembre è stata inaugurata la nuova Biblioteca del nostro Liceo alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Fabrizia Landolfi, del vicesindaco di San Sebastiano al Vesuvio, dott.ssa Assia Filosa, della componente- genitori del Consiglio d’Istituto, della prof.ssa Virginia Varriale, […]

 

Violenza di genere, iniziative a Piano di Sorrento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Interverranno: Salvatore Esposito, avvocato penalista; Andrea Di Fiore, […]

 

Caserta, Magliocca conferma le dimissioni

Ha confermato le dimissioni da presidente della Provincia di Caserta e da sindaco di Pignataro Maggiore e si è tolto qualche sassolino dalle scarpe, tanto politico che giudiziario, Giorgio Magliocca, che oggi ha tenuto una conferenza stampa con a fianco il suo avvocato Mauro Iodice per ribadire i motivi della sua decisione, maturata il 25 […]

 

Pomigliano d'Arco, incontro sulla sicurezza

Questo pomeriggio, una delegazione del Comitato Pomigliano Sicura, guidata dal referente Avv. Mauro Panico, ha incontrato i vertici dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando di Castello di Cisterna. All’incontro hanno partecipato il Colonnello Leoncini, Comandante del Gruppo, il Maggiore Barrell, Comandante della Compagnia, e il Comandante della Stazione, Luogotenente Scappatticci. Il tema centrale della riunione […]

 

Sindaco non ritira dimissioni, Nola commissariata

𝗖𝗹𝗮𝗺𝗼𝗿𝗼𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗮 𝗡𝗼𝗹𝗮. 𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗳𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗱𝗶𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 Il magistrato mette fine alla sua esperienza alla guida del comune di Nola. Nella serata di ieri il ritiro delle dimissioni era dato per protocollato, poi il clamoroso colpo di scena.

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.