Transizione digitale e tecnologica, Acerra all’avanguardia

-
01/08/2024 @ 08:41

Digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, parte da Acerra la sfida per la semplificazione delle procedure. Nella sala consiliare, infatti, questa mattina è stata presentata ‘S.I.smi.CA Comuni’, la piattaforma web della Regione Campania dedicata ai Comuni predisposta per gestire, in modalità totalmente digitalizzata e unitaria, l’intero procedimento amministrativo per l’istruttoria e il rilascio delle attestazioni sismiche e degli altri documenti per l’edilizia e le opere pubbliche. Il Comune di Acerra è il primo – e ad oggi unico – Comune della Regione Campania che ha attivato un servizio interamente interfacciabile con quello regionale e che genera un unico database accessibile digitalmente. Grazie al nuovo sistema ogni procedura sarà omogenea, eliminando definitivamente l’utilizzo di documentazione cartacea, abbattendo drasticamente i tempi con un contenimento dei costi. “Un lavoro che parte da lontano – ha sottolineato l’ingegnere Giovanni Soria, Dirigente della VI Direzione Lavori Pubblici del Comune di Acerra che ha curato in prima persona l’iter per la messa in funzione del portale – e che ha avuto un presupposto semplice: presentare le pratiche a mano è oramai un qualcosa fuori dai tempi”.
“C’è grande soddisfazione per la realizzazione di questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Tito d’Errico – che segna decisamente un ulteriore passo in avanti verso l’innovazione tecnologica e il miglioramento dei servizi, rendendoli sempre più efficaci ed efficienti”. “Una piattaforma che è il frutto di un’intesa tra Comune di Acerra, Genio Civile e Regione Campania per agevolare tecnici e cittadini – ha sostenuto il presidente del Consiglio Comunale Raffaele Lettieri – per un modello operativo, il ‘modello Acerra’ da estendere anche agli altri Comuni e garantire la difesa del territorio dal rischio sismico”.
“Con questo sistema innovativo Acerra si colloca all’avanguardia nel rapporto tra amministrazione e digitale facilitando la vita a tecnici e cittadini” ha evidenziato nel suo intervento il vicepresidente della Regione Campania on.le Fulvio Bonavitacola.
Nel corso della presentazione di ‘S.I.smi.CA Comuni’, i responsabili di GPI, l’azienda che tecnicamente ha creato la piattaforma, hanno effettuato anche la dimostrazione di un caso pratico di presentazione di un’istruttoria.
“ ‘S.I.smi.CA Comuni’ consente anche un maggiore e tempestivo controllo a garanzia di trasparenza” l’analisi di Massimo Cavallaro, Dirigente del Genio Civile di Napoli, mentre per Stefano Iaquinta, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, che ha patrocinato il progetto, “si prevede una riduzione dei tempi di circa il 60-70 %”.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

 

Articoli Correlati

 

Nuova biblioteca al Polo Liceale Salvatore di Giacomo

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto su Facebook quanto segue: “Mercoledi 20 novembre è stata inaugurata la nuova Biblioteca del nostro Liceo alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Fabrizia Landolfi, del vicesindaco di San Sebastiano al Vesuvio, dott.ssa Assia Filosa, della componente- genitori del Consiglio d’Istituto, della prof.ssa Virginia Varriale, […]

 

Violenza di genere, iniziative a Piano di Sorrento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Interverranno: Salvatore Esposito, avvocato penalista; Andrea Di Fiore, […]

 

Pomigliano d'Arco, incontro sulla sicurezza

Questo pomeriggio, una delegazione del Comitato Pomigliano Sicura, guidata dal referente Avv. Mauro Panico, ha incontrato i vertici dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando di Castello di Cisterna. All’incontro hanno partecipato il Colonnello Leoncini, Comandante del Gruppo, il Maggiore Barrell, Comandante della Compagnia, e il Comandante della Stazione, Luogotenente Scappatticci. Il tema centrale della riunione […]

 

Sindaco non ritira dimissioni, Nola commissariata

𝗖𝗹𝗮𝗺𝗼𝗿𝗼𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗮 𝗡𝗼𝗹𝗮. 𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗳𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗱𝗶𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 Il magistrato mette fine alla sua esperienza alla guida del comune di Nola. Nella serata di ieri il ritiro delle dimissioni era dato per protocollato, poi il clamoroso colpo di scena.

 

Fratture di femore, al CTO (Azienda Ospedaliera dei Colli) operazioni hi-tech riducono infezioni

È un trattamento innovativo quello adoperato, per la prima volta in Campania, all’Azienda Ospedaliera dei Colli. Una procedura realizzata all’Ospedale CTO dove, ad un paziente con frattura del collo del femore, è stato impiantato un chiodo “endomidollare” innovativo, progettato con alette di bloccaggio in titanio integrate. Sono proprio queste piccole alette che consentono il bloccaggio […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.