Turismo, cultura e sport, Vico Equense in fermento: approvato il programma dei grandi eventi dell’Estate 2024

La redazione
04/04/2024 @ 13:51

Dalle escursioni mozzafiato alla gastronomia, passando per gli eventi culturali e lo sport. Vico Equense è in fermento per la programmazione dei grandi eventi attrattori dell’Estate 2024. L’Amministrazione Comunale capeggiata dal sindaco Giuseppe Aiello ha avviato la ricognizione delle iniziative da realizzare sul territorio, che contribuiranno a sviluppare vivacità culturali e una crescita socio-economica della comunità vicana.

E’ stato quindi approvato il programma generale delle principali manifestazioni. All’interno di queste verranno confluite le istanze di associazioni, cittadini ed altri enti che si riterranno di particolare pregio e in linea con la programmazione comunale, per finalità e obiettivi, ed in particolare, per valorizzare e promuovere il territorio e le sue peculiarità, le tradizioni, l’arte, l’artigianato, i luoghi culturali e paesaggistici.

Questo il programma generale di eventi:

  • Le 13 porte”, dal mese di aprile, progetto escursionistico per la valorizzazione degli antichi sentieri e dei beni culturali e paesaggistici dell’intero territorio.
  • manifestazioni istituzionali, sportive e celebrative come il Convegno in occasione del “La Giornata mondiale della Terra” (22 aprile), la “Festa della Liberazione” (25 aprile) e la “Piccola corsa di Primavera”; la “Passeggiata alla Sperlonga” (1 maggio), la “Festa della Repubblica”, per promuovere i valori civili e sociali, per celebrare lo sport e la salvaguardia dell’ambiente; promosse dal Circolo Sportivo culturale Città di Vico Equense APS in collaborazione con l’Ente, rivolte alle scolaresche ed alle giovani generazioni (2 giugno).
  • “Il Maggio della cultura” – Programma di iniziative ed eventi culturali nel mese dedicato.
  • Tre Golfi Sailing Week”, 9-23 maggio, manifestazione velica di forte richiamo turistico, promossa dalla FIV in collaborazione con l’Ente ed i comuni della Penisola sorrentina.
  • Vico per l’AIL”, 1° giugno, evento – spettacolo di promozione sociale e territoriale con raccolta fondi per l’Associazione Italiana contro le Leucemie.
  • Festa a Vico” XIX edizione, 10-11-12 giugno, evento enogastronomico e promozionale con finalità benefiche promosso dall’Associazione Cucina Italiana Contemporanea in collaborazione con l’Ente e le attività commerciali;
  • Social World Film Festival” XIV edizione, 30 giugno – 7 luglio, Mostra internazionale del cinema sociale in collaborazione con l’Associazione Italian Film Factory APS.
  • Vico D’Estate” 15 luglio – 15 settembre, programma estivo delle manifestazioni e degli eventi di attrattività turistica e promozione dell’intero territorio.
  • Torneo di Pallanuoto Fritz Dennerlein” III ed., 4, 5 e 6 settembre, evento sportivo e promozionale promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Walter Sports Napoli Lions in collaborazione con l’Ente;
  • Pizza a Vico” VII edizione, 23, 24 e 25 settembre, evento enogastronomico e promozionale con finalità benefiche, promosso dall’Associazione Pizzaioli Vicani in collaborazione con l’Ente, con le pizzerie e i maestri pizzaioli.
  • L’incanto del Natale” VIII edizione, 8 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025, concerti, mostre e spettacoli nel periodo natalizio.

“La decisione di ufficializzare con largo anticipo i grandi eventi di Vico Equense riflette un impegno tangibile verso il miglioramento e la valorizzazione dei suoi attrattori turistici, culturali e gastronomici – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Aiello -. Questa strategia mirata non solo favorisce una maggiore visibilità degli eventi, ma contribuisce anche a consolidare l’identità della nostra città e a promuovere un turismo sostenibile e di qualità. Attraverso un’organizzazione anticipata, saremo in grado di accogliere i visitatori in modo più efficiente, offrendo loro un’esperienza memorabile e autentica. Con un approccio incentrato sul progresso continuo, ci impegniamo a migliorare anno dopo anno i nostri risultati in termini di vivibilità e accoglienza, rendendo Vico Equense una destinazione sempre più ambita e apprezzata sia a livello locale che internazionale”.

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Sindaco non ritira dimissioni, Nola commissariata

𝗖𝗹𝗮𝗺𝗼𝗿𝗼𝘀𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗮 𝗡𝗼𝗹𝗮. 𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗳𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗱𝗶𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 Il magistrato mette fine alla sua esperienza alla guida del comune di Nola. Nella serata di ieri il ritiro delle dimissioni era dato per protocollato, poi il clamoroso colpo di scena.

 

Piano di Sorrento, turn over in giunta

Il Sindaco Salvatore Cappiello ha firmato i decreti di modifica della composizione della Giunta comunale con ridistribuzione delle deleghe e di assegnazione ai Consiglieri comunali di incarichi di collaborazione in specifiche materie (rispettivamente decreti n. 15 e n. 16, pubblicati all’Albo pretorio in data odierna). La Giunta comunale risulta essere composta da Giovanni Iaccarino (Vice […]

 

Boscoreale. Gestione illecita di rifiuti, sequestrato un fondo e denunciato titolare

Un terreno, in via Vicinale Tufano a Boscoreale, è stato sottoposto a sequestro, mentre il proprietario e gli operai che erano a lavoro in quel momento sono stati denunciati per gestione illecita dei rifiuti. L’operazione condotta dagli agenti della Polizia Locale di Boscoreale, guidati dal comandante Giovanni Sansone, che sono intervenuti a seguito di una […]

 

Acerra stadio, ok settore ospiti

Campo ‘Arcoleo’: via libera ai tifosi ospiti. E’ quanto emerso a conclusione della procedura autorizzativo-amministrativa che ha visto il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attestare il rispetto delle prescrizioni previste al nuovo varco d’ingresso dedicato ai supporter ospiti. L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Acerra ha già provveduto ad inviare tutta la documentazione al […]

 

San Sebastiano al Vesuvio, il sindaco: restiamo uniti

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto quanto segue:  “Grazie al Prefetto di Napoli S.E. Michele Di Bari per aver da subito sostenuto con energico appoggio l’appello posto a nome della Comunità di San Sebastiano, convocando il tavolo del Comitato Provincuale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che solitamente si tiene […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.