Apre a Villa Bruno “Sala Massimino”, 2° spazio dedicato a Massimo Troisi

La redazione
09/12/2023 @ 14:53

Inaugurata la Sala Massimino, un nuovo spazio in Villa Bruno dedicato interamente all’indimenticato Massimo Troisi, nato dalla sinergia tra l’ente, guidato dal Sindaco Giorgio Zinno e l’associazione “A Casa di Massimo”, presieduta dal fratello Luigi Troisi.

Lo spazio, collocato difronte a quello già esistente, è stato dato in comodato all’associazione ed è concepito come un “salotto culturale”, ovvero uno spazio dove possono esibirsi ma soprattutto incontrarsi artisti, scrittori, attori e appassionati per confrontarsi, per mostrare il proprio talento o presentare le proprie opere, siano esse teatrali, cinematografiche o musicali.

La Sala Massimino nasce dalla volontà dello stesso Massimo Troisi che nel 1974  aveva chiesto all’amministrazione dell’epoca, di avere uno spazio pubblico dove gli artisti potessero incontrarsi, parlare o esibirsi, proprio come faceva a casa sua con i suoi amici. Quegli amici, tra cui il grande Pino Daniele per citarne uno su tutti, che vediamo ritratti nelle fotografie esposte nella sala insieme ad altri artisti, amici di Massimo.

Tante infatti sono le fotografie che abbelliscono l’area; una galleria di ritratti e momenti della vita privata di Massimo e dei suoi amici artisti, che il fratello ha chiamato: “Una Vita in foto”.  Tra queste vi è anche incorniciata la richiesta originale che l’attore fece all’amministrazione per l’istituzione di questo spazio.

“La Sala Massimino è concepita quindi come uno spazio a disposizione della città – spiega il Sindaco Giorgio Zinnoun luogo che, nel ricordare l’uomo e l’artista dalla grande umanità, riprende la sua volontà sposando in pieno l’intento che, d’accordo con il vicesindaco Pietro De Martino, portiamo avanti da tempo: ovvero coltivare talenti e creare luoghi di aggregazione e confronto aperti a tutti”.

Sarà gestita dall’associazione “A Casa di Massimo” e visitabile come la sala principale ogni sabato e domenica, dalle 11.00 alle 13.00 e su prenotazione al 339 282 55 39 chiedendo della vicepresidente, Prof. Maria Falbo.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.