"Benevento LibrAria", rassegna di eventi di promozione della lettura

-
20/01/2024 @ 10:03

Per “Benevento LibrAria”, la rassegna di eventi di promozione della lettura e della cultura del libro, nel quadro delle azioni messe in campo dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura e alle Biblioteche di Benevento “Città che legge”, sabato 20 gennaio, la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V accoglierà, alle ore 18, Eraldo Affinati, con “Delfini, Vessilli, Cannonate. Autobiografia letteraria” – edito nel 2023 da HarperCollins. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Mastella e l’introduzione della Professoressa Maria Cristina Donnarumma, appassionata promotrice con l’Assessore Tartaglia Polcini del ciclo di incontri, dialogheranno con l’Autore: Nicola Sguera, scrittore e poeta, docente di Storia e Filosofia  presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, e Melania Petriello, giornalista e autrice televisiva, ideatrice e curatrice (con Isabella Pedicini) della rassegna “Stregonerie – Premio strega tutto l’anno”, in collaborazione con la Fondazione Bellocci e l’azienda Strega Alberti.

“Protagonista dell’incontro – spiega l’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini un Uomo versatile e vulcanico come la sua opera, non a caso definita caleidoscopica, che generosamente si apre al pubblico beneventano nella sua veste di scrittore e insegnante appassionato, promotore della più ampia diffusione della lingua italiana e della cultura come apertura e pratica inclusiva. Lo testimonia l’iniziativa della creazione delle scuole per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati, specie giovani.
Con Affinati si afferma l’impegno civile di intellettuali ben saldi nella ferma convinzione che l’educazione al sapere e al sapore della parola, attraverso la letteratura e la lettura, è viatico di una crescita intellettuale, sentimentale, affettiva, identitaria, oggi più che mai necessaria per sviluppare e promuovere relazioni sane tra le persone, in una visione più consapevole e costruttiva del vivere nel mondo”, conclude l’assessore.
Gli appuntamenti con Benevento LibrAria continueranno con il prossimo, in programma per sabato 10 febbraio 2024, con Ester Viola, autrice di “Voltare Pagina”, Giulio Einaudi ed. 2023.

e della cultura del libro, nel quadro delle azioni messe in campo dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura e alle Biblioteche di Benevento “Città che legge”, domani, sabato 20 gennaio, la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V accoglierà, alle ore 18, Eraldo Affinati, con “Delfini, Vessilli, Cannonate. Autobiografia letteraria” – edito nel 2023 da HarperCollins.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Mastella e l’introduzione della Professoressa Maria Cristina Donnarumma, appassionata promotrice con l’Assessore Tartaglia Polcini del ciclo di incontri, dialogheranno con l’Autore: Nicola Sguera, scrittore e poeta, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, e Melania Petriello, giornalista e autrice televisiva, ideatrice e curatrice (con Isabella Pedicini) della rassegna “Stregonerie – Premio strega tutto l’anno”, in collaborazione con la Fondazione Bellocci e l’azienda Strega Alberti.

“Protagonista dell’incontro – spiega l’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini un Uomo versatile e vulcanico come la sua opera, non a caso definita caleidoscopica, che generosamente si apre al pubblico beneventano nella sua veste di scrittore e insegnante appassionato, promotore della più ampia diffusione della lingua italiana e della cultura come apertura e pratica inclusiva. Lo testimonia l’iniziativa della creazione delle scuole per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati, specie giovani.
Con Affinati si afferma l’impegno civile di intellettuali ben saldi nella ferma convinzione che l’educazione al sapere e al sapore della parola, attraverso la letteratura e la lettura, è viatico di una crescita intellettuale, sentimentale, affettiva, identitaria, oggi più che mai necessaria per sviluppare e promuovere relazioni sane tra le persone, in una visione più consapevole e costruttiva del vivere nel mondo”, conclude l’assessore.

Gli appuntamenti con Benevento LibrAria continueranno con il prossimo, in programma per sabato 10 febbraio 2024, con Ester Viola, autrice di “Voltare Pagina”, Giulio Einaudi ed. 2023.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.