di Francesca Mari
SESSA AURUNCA. Musica, Teatro, Pittura, Scultura, Letteratura, Fotografia, Yoga, Enogastronomia… E se tutte le Arti trovassero una casa accogliente, intima, profumata e saporita in cui esprimersi al meglio? È ciò che accade a Sessa Aurunca (CE) dove l’Associazione Culturale «Casa Noviello» ha dato vita, in un luogo straordinario immerso nella natura, ad un “rifugio dell’anima” in cui ritrovarsi tra concerti, esibizioni artistiche, teatrali, mostre fotografiche, performances ed installazioni condite da degustazioni di cibi prelibati, dolci tipici ed ottimo vino. Con la formula dell’«House concert», che prevede l’organizzazione di eventi in ambiente familiare e che si sta diffondendo anche in Italia, gli organizzatori offrono nei week end esperienze immersive e di grande qualità artistica e culturale. Casa Noviello nasce da un’idea del direttore artistico, Vincenzo Gionta, musicista e scrittore, che insieme agli altri fondatori, l’artista e cantante Francesca Noviello, l’attrice teatrale Consiglia Aprovidolo, le artiste e cuoche Laura Noviello e Lina Graziano, organizzano eventi di grande spessore che stanno coinvolgendo sempre più partecipanti. Molto suggestiva è la cosiddetta «Stanza dell’Arte» in cui si assiste alle esibizioni mentre si mangia e si beve in compagnia, anche tra sconosciuti che per qualche ora diventano membri di una sola compagnia, accomunata dalla bellezza. Questa sera alle 21 è prevista l’esibizione di «Mimmo Langella trio showcase», feat Pasquale De Paola e Tommy De Paola.
Mimmo Langella, chitarrista e compositore napoletano, ha al suo attivo cinque dischi da solista, The Other Side (2002), Funk That Jazz (2008), che vede la partecipazione straordinaria di Scott Henderson, Soul Town (2012), A Kind of Sound (2018) e Wonderful Life (2021). Wonderful Life prosegue il cammino musicale cominciato ventuno anni fa con The Other Side, l’album d’esordio; gli elementi tipici ci sono tutti: la forte componente melodica, l’improvvisazione, il suono corposo e grosso che insieme al groove produce una pulsazione trascinante e avvolgente.
Dal vivo Langella propone il meglio del suo repertorio insieme ad alcuni classici del genere con un organico essenziale che coniuga sonorità acustiche ed elettriche per un viaggio musicale che affonda le proprie radici nella musica nera (soul, funk, blues, jazz) senza barriere di generi e linguaggi.Gli eventi futuri, poi, saranno aggiornati attraverso la pagina Facebook di Casa Noviello e attraverso il nuovo canale Whastapp. Per ogni evento è necessaria la prenotazione rivolgendosi a: vincenzogionta@gmail.com Cell. 333.2026857