Erion Energy e Supereco srl: raccolti 397,9 kg di pile esauste a Vico Equense

La redazione
07/03/2024 @ 12:08

Si è appena conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo”, l’iniziativa di sensibilizzazione per il corretto conferimento delle pile esauste promosso nelle scuole da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA), e Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con SuperEco s.r.l e con il Comune di Vico Equense. 

Il progetto, lanciato a novembre 2023, ha portato alla realizzazione di un ciclo di incontri formativi nelle 69 classi dei 2 istituti comprensivi primari e secondari aderenti nel Comune di Vico Equense, nel corso dei quali esperti del settore hanno spiegato ai 1.121 alunni partecipanti l’importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili.

A tutti i ragazzi sono stati consegnati dei simpatici quaderni per imparare, giocando, i principi dell’economia circolare, insieme ad una scatola per raccogliere tutte le pile esauste disperse in casa. Grazie alla collaborazione con SuperEco s.r.l., all’interno di ognuno dei 6 plessi scolastici sono state inoltre posizionate colonnine per la raccolta che resteranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, anche dopo la conclusione del progetto.

Non solo, nell’ambito del progetto i giovani sono stati chiamati a sfidarsi in un concorso che ha coinvolto gli istituti e ha previsto l’assegnazione di un premio sotto forma di buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. Le due scuole coinvolte hanno raccolto un totale di 397,9 kg di pile (I.C. G.B. Della Porta 170,2 kg e I.C. Caulino 227,7 kg) equivalenti a 265 scatoline.

Questo lavoro ha permesso di risparmiare complessivamente 213 kg di CO2, 1.106 m3 di acqua e 11 GJ di energia.

Alla premiazione, avvenuta questa mattina, sono intervenuti Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy, il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello, l’assessore Luigi De Martino, Debora Adrianopoli, Dirigente scolastico I.C. G.B. Della Porta e Alberta Maretta, Dirigente scolastico I.C. Caulino e Lorenzo Lecce di Ancitel EA.

Energia al Cubo, progetto avviato nel 2022 per iniziativa di Erion Energy, nasce dalla volontà del Consorzio di sensibilizzare i cittadini e incrementare la raccolta delle pile esauste, rifiuti che – se correttamente riciclati – possono rappresentare una fonte importante di materie prime critiche di cui l’Italia è carente.

L’obiettivo primario di Energia al Cubo è quello di favorire la crescita di cittadini consapevoli, attraverso la creazione di sinergie e formazione nelle scuole. Ci siamo concentrati sull’implementazione di programmi educativi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, per far capire ai bambini, i testimoni più talentuosi, l’importanza di riciclare le pile. I più piccoli, in un’ottica virtuosa, andranno a coinvolgere i genitori, gli zii, i nonni e i parenti tutti– spiega Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. – La raccolta e il riciclo delle pile esauste rappresentano una parte essenziale del nostro impegno per promuovere un modello circolare. Bisogna iniziare a guardare ai rifiuti come a risorse preziose anziché considerarli semplicemente scarti.”

Da sempre siamo molto attenti alle attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche per la tutela dell’ambiente – ha spiegato il Sindaco di Vico Equense Peppe Aiello -. Educare i giovani sull’importanza del riciclo e della tutela dell’ambiente è un passo fondamentale verso un futuro sostenibile. Questo programma non solo promuove la consapevolezza ambientale, ma anche l’azione concreta, incoraggiando pratiche responsabili fin dalla giovane età. Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa lodevole iniziativa, che rappresenta un esempio luminoso di impegno verso il benessere della nostra Città”.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.