E’ uscito per Marotta&Cafiero, distribuito da Mondadori, il primo romanzo di Gian Marco Nicelli “La Laguna di Cristallo”, ambientato a Venezia nel “secolo d’oro” del Rinascimento. Il testo si districa nel fragile equilibrio dell’Italia dell’epoca, fra le costanti e contrapposte rivendicazioni delle piccole signorie della penisola e le smisurate ambizioni di conquista dei grandi Stati europei, Francia e Asburgo, a partire dalla nascente potenza ottomana. Protagonista del romanzo Leonardo Lorendan, doge della Repubblica di Venezia, intento a salvare la Serenissima dagli attacchi delle potenze estere. “Attraverso 20 storie, Gian Marco Nicelli ci fa ripercorrere i momenti cruciali che hanno segnato Venezia, nel suo secolo d’oro. Un romanzo che ricostruisce un pezzo di storia importante del nostro Paese e che trova troppo poco spazio nei libri. Una narrazione che ci porta sull’uscio di uno dei maggiori conflitti italiani, che ridisegnarono i nostri confini geografici e non solo”, dichiara il direttore editoriale della Marotta&Cafiero, Rosario Esposito La Rossa.
“Le vicende che si susseguono nel romanzo – dichiara l’autore – sono le prove che Venezia ha dovuto attraversare e superare nel suo secolo d’oro, rendendola la città più potente del suo tempo, ma diventano anche una mappa per aiutarci a leggere, con rinnovato ottimismo, le tante sfide che oggi ci attendono”.
L’autore – Gian Marco Nicelli vive a Milano dopo aver conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e aver terminato l’Executive Education Program di INSEAD (Fontainebleau). Dopo un’esperienza decennale nella consulenza strategica e nell’investment banking, è passato al settore industriale e immobiliare occupandosi di importanti società italiane, anche quotate, come Direttore Generale e Amministratore Delegato. Negli ultimi anni ha gestito rilevanti progetti di ristrutturazione e rilancio aziendale.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!
0 reaction