Il mito di Maria Callas a San Pietro a Majella

Paolo Trapani
19/10/2023 @ 14:27

Lunedì 23 ottobre alle ore 18.00 Cecilia Gasdia sarà protagonista di una conversazione dedicata alla Divina Maria. Ospitato nella Sala Scarlatti, l’incontro moderato da Paologiovanni Maione vedrà il celebre soprano ripercorrere la carriera della Callas, soffermandosi sulle tappe che ne determinarono il planetario successo e analizzando il percorso che la portò a definire il proprio repertorio.
Cecilia Gasdia non mancherà poi di evocare un ricordo personale legato alla diva greca: il primo premio ottenuto nel 1980 al Concorso Internazionale di voci della Rai intitolato proprio a Maria Callas, che la impose all’attenzione del grande pubblico e della critica.
Nel corso della conversazione l’attuale sovrintendente della Fondazione Arena di Verona toccherà anche temi riguardanti il mondo dei teatri e parlerà della sua esperienza nel campo dell’organizzazione di spettacoli.
Momento clou dell’evento sarà, infine, il conferimento a Cecilia Gasdia del Premio San Pietro a Majella, un riconoscimento prestigioso fino ad oggi attribuito solo ad Aldo Ciccolini, Roberto De Simone, Placido Domingo e Riccardo Muti.
Iniziate lo scorso 29 settembre con il recital di Rosalba Colosimo e proseguite con un convegno internazionale e con la proiezione del film “Carmen forever” di Franco Zeffirelli, le celebrazioni promosse dal Conservatorio San Pietro a Majella in collaborazione con l’Università Federico II si concluderanno venerdì 27 ottobre con il Concerto di Gala che vedrà l’attesa esibizione di Carmen Giannattasio, anch’essa ospitata nella Sala Scarlatti con inizio alle ore 18.00.
Come testimoniano le ricorrenti presenze nei cartelloni di teatri prestigiosi come il Metropolitan Opera, il Royal Opera House e il Teatro alla Scala, il soprano di origini irpine è protagonista apprezzata del circuito lirico internazionale grazie ad una voce brillante ed una capacità drammatica, che le hanno fatto guadagnare l’immediata attenzione della critica e la reputazione di interprete camaleontica, capace di saper adattare il proprio canto e la propria cifra interpretativa alle diverse eroine che incarna.
Accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Stefania Rinaldi, Carmen Giannattasio canterà pagine di Bizet e Puccini.
Inseriti nella rassegna “I concerti del Conservatorio 2023”, i due appuntamenti con Cecilia Gasdia e Carmen Giannattasio sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sanpietroamajella.it.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.