Il mito di Maria Callas a San Pietro a Majella

Paolo Trapani
19/10/2023 @ 14:27

Lunedì 23 ottobre alle ore 18.00 Cecilia Gasdia sarà protagonista di una conversazione dedicata alla Divina Maria. Ospitato nella Sala Scarlatti, l’incontro moderato da Paologiovanni Maione vedrà il celebre soprano ripercorrere la carriera della Callas, soffermandosi sulle tappe che ne determinarono il planetario successo e analizzando il percorso che la portò a definire il proprio repertorio.
Cecilia Gasdia non mancherà poi di evocare un ricordo personale legato alla diva greca: il primo premio ottenuto nel 1980 al Concorso Internazionale di voci della Rai intitolato proprio a Maria Callas, che la impose all’attenzione del grande pubblico e della critica.
Nel corso della conversazione l’attuale sovrintendente della Fondazione Arena di Verona toccherà anche temi riguardanti il mondo dei teatri e parlerà della sua esperienza nel campo dell’organizzazione di spettacoli.
Momento clou dell’evento sarà, infine, il conferimento a Cecilia Gasdia del Premio San Pietro a Majella, un riconoscimento prestigioso fino ad oggi attribuito solo ad Aldo Ciccolini, Roberto De Simone, Placido Domingo e Riccardo Muti.
Iniziate lo scorso 29 settembre con il recital di Rosalba Colosimo e proseguite con un convegno internazionale e con la proiezione del film “Carmen forever” di Franco Zeffirelli, le celebrazioni promosse dal Conservatorio San Pietro a Majella in collaborazione con l’Università Federico II si concluderanno venerdì 27 ottobre con il Concerto di Gala che vedrà l’attesa esibizione di Carmen Giannattasio, anch’essa ospitata nella Sala Scarlatti con inizio alle ore 18.00.
Come testimoniano le ricorrenti presenze nei cartelloni di teatri prestigiosi come il Metropolitan Opera, il Royal Opera House e il Teatro alla Scala, il soprano di origini irpine è protagonista apprezzata del circuito lirico internazionale grazie ad una voce brillante ed una capacità drammatica, che le hanno fatto guadagnare l’immediata attenzione della critica e la reputazione di interprete camaleontica, capace di saper adattare il proprio canto e la propria cifra interpretativa alle diverse eroine che incarna.
Accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Stefania Rinaldi, Carmen Giannattasio canterà pagine di Bizet e Puccini.
Inseriti nella rassegna “I concerti del Conservatorio 2023”, i due appuntamenti con Cecilia Gasdia e Carmen Giannattasio sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sanpietroamajella.it.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Le Favole sgarrupate di Ciro Villano mercoledì alla voce d’‘e creature

Mercoledì 20 Novembre alle ore 17,00, la Fondazione «A’ voce d’‘e creature» aprirà le porte a Ciro Villano e alle sue “Favole sgarrupate” pubblicate da Edizioni Il Papavero. Organizzazione dell’evento a cura della B&G Art Event Communication. Don Luigi Merola, il 14 dicembre del 2007 diede vita alla fondazione «’A voce d’e Creature», con l’obiettivo […]

 

Agnelli, The Italian Royal Family: il nuovo libro di Gigi Moncalvo

Il grande interesse sulle vicende della famiglia Agnelli, con la guerra ventennale per l’immensa eredità di Gianni e di Marella Agnelli, è legato alla scoperta di particolari inediti e incredibili legati al gigantesco patrimonio accumulato nel tempo e al numero di società nei paradisi fiscali creato dall’indiscusso “sovrano” della Famiglia: l’”Avvocato”. Tutto sarebbe rimasto nascosto […]

 

Al Rione Vergini-Sanità, la “Processione dei Frati Morti” inaugura il Natale Lungo partenopeo

Nato da un ormai consolidato partenariato tra le Associazioni napoletane ed abruzzesi: “I Sedili di Napoli – ETS” e “Fontevecchia” di Spoltore, in provincia di Pescara, l’interessante progetto di recupero delle memorie storiche e culturali meridionali, legate al “Culto dei Morti” ed alle antiche leggende natalizie che intorno a questo tema sono ancora vive nella […]

 

Premio “Bersagliere Aldo Chiarini”: trionfa l’Isis Vincenzo Corrado di Castelvolturno

A Caserta, nella Caserma “Ferrari Orsi”, sede della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concorso culturale Bersagliere Caporal Maggiore Aldo Chiarini – Medaglia d’Oro al Valore Militare”, tenutosi nell’ambito delle iniziative parte dell’evento socio-sportivo “Flik Flok – XXI edizione”. Il concorso, che ha accolto la partecipazione di numerosi Istituti Scolastici […]

 

Al Napoli club Boscoreale il libro "Napoli sulla pelle"

Nuova iniziativa socio/culturale al Club Napoli Boscoreale “Lava e Lapilli” in via Papa Giovanni XXIII. L’appuntamento è fissato per giovedì 14 novembre ore 19.30. Ci sarà la presentazione del libro “Napoli sulla pelle, l’amore identitario per la maglia azzurra”, dello scrittore e giornalista Paolo Trapani. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonio d’Errico, previsti gli interventi […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.