Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

La redazione
18/08/2024 @ 16:52

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare.

Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese.

Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore infilzato che sarà installato a Napoli sotto la supervisione di Silvana Annichiarico, già direttrice del museo del Design presso la Triennale di Milano.

L’opera di Gaetano Pesce vorrebbe così essere un omaggio all’identità partenopea e un ossequio alla maschera internazionalmente riconosciuta e conosciuta del mitico Puccio Aniello e del suo progenitore atellano Maccus.

L’opera secondo l’autore scomparso vorrebbe essere una rivisitazione dell’abito di Pulcinella e verrà appoggiata a una struttura metallica sottile di 12 metri e mantenuta in equilibrio da cavi su cui si attorciglieranno fiori sintetici di diversi colori. A questa, posta di fronte alla prima, sarà un cuore rosso alto cinque metri trafitto da una freccia metallica che lo sostiene, a sua volta conficcata su una piattaforma di legno triangolare di 50 cm.

Ora nel rispetto delle intenzioni dell’autore ci chiediamo: dov’è la simbologia della maschera di Pulcinella? Come può un anonimo monolite rappresentare l’identità, il gusto e le sensibilità culturali di una comunità, quale quella napoletana che si riconosce nei propri simboli, in maniera netta, precisa, forte e riconoscibile?

L’opera già criticata e anche ironicamente appellata in senso apotropaico dai napoletani oltre a non rispondere alle proprie sensibilità e totalmente avulsa’ dal contesto (nei pressi della rotonda Diaz si prevede la collocazione) e si presenta veramente come un colpo all’occhio (e non d’occhio!) al golfo più famoso del mondo, per non parlare di un mega-cuore spezzato e ferito a morte che non vogliamo credere sia quello invece sano, vero e vitale, soprattutto, partenopeo. Invero si tratta di un’installazione arbitrariamente collocata, senza alcuna condivisione piena e democratica con la comunità che la riceve che fa parte di quella Napoli contemporanea che il Sindaco e l’amministrazione, mercé suoi consulenti laureati in università milanesi seguitano (molto spesso con danaro pubblico…) a presentare, in una città che vede il proprio patrimonio urbano, culturale (e linguistico) sempre più deturpato e degradato.

Crediamo quindi che occorra una serie riflessione sullo stato dell’arte, appunto, della città di Napoli, che si trova oggetto (speriamo non più passivo) di azioni e situazioni calate (anche geograficamente) dall’alto e non rispondenti a forme, simbologie e sensazioni autenticamente genuine e popolari.

E questo in tutti i campi, materiali e immateriali. Lingua napoletana compresa.

Massimiliano Verde

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

Basket, l’impresa della Gevi Napoli alle Final Eight rivive nel libro “Una Coppa all’improvviso”

Sette giornalisti, quattro giorni di emozioni e uno storico successo. La vittoria della Coppa Italia 2024 della Gevi Napoli Basket rivive nel libro “Una Coppa all’improvviso”, scritto da sette inviati alle Final Eight che si sono svolte all’Inalpi Arena di Torino lo scorso febbraio: Stefano Prestisimone, Ettore De Lorenzo, Marcello Altamura, Marco Caiazzo, Davide Uccella, […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.